Situato in posizione panoramica ai piedi dell’acropoli romana di Tivoli, questo suggestivo parco vanta un importante patrimonio naturalistico e interessanti testimonianze storiche e artistiche.
Una piena rovinosa del fiume Aniene nel 1826 si trasforma in un’opportunità per questo incredibile paesaggio: lo scenografico percorso del fiume, che dal Settecento aveva reso quest’area meta irrinunciabile del Grand Tour, viene deviato creando la Cascata Grande con un salto di 120 metri, mentre dalla sistemazione dell’originario letto del fiume nasce Villa Gregoriana che continua a essere, per tutto l’Ottocento, meta di viaggiatori, poeti, artisti, re e imperatori. Qui la natura svela, infatti, il suo lato più romantico e spettacolare capace di stupire i visitatori di ieri e di oggi.
PERCORSI DI VISITA
Visita guidata
Durata: 1 ora e 30 minuti
Visita guidata di Villa Gregoriana con approfondimento sulle dinamiche storiche e ambientali del parco.
***************
Due visite guidate
Durata: 1 ora e 30 minuti per ciascuna villa
Percorso di visita di un'intera giornata: al mattino Villa Gregoriana e nel pomeriggio un'altra destinazione a scelta tra Villa d'Este e Villa Adriana. La visita consentirà ai ragazzi di passare dal paesaggio naturale di Villa Gregoriana - fatto di grotte e di alte cascate, di fitta vegetazione e di antiche rovine - a quello rinascimentale di Villa d'Este, con i suoi giardini impreziositi dalle famose fontane oppure a quello della “città perfetta” immaginata dall’Imperatore Adriano come somma delle bellezze del mondo conosciuto sino ad allora.
***************
Visita guidata in inglese
Durata: 1 ora e 30 minuti
The Valley of Hell is famous all over the world thanks to what Grand Tour travellers did: paintings, engravings, reproductions that are still telling a timeless beauty. Through the eyes of these artists, we will take a step back in time looking of the beautiful landscape before the diversion of the river. A trip within “The Italian Journey” of Goethe and many others where everyone of you can discover in which museum and in which city they made their works. And you, modern traveller, did you admire any of them?
***************
Visita guidata a Villa Gregoriana + Escape city
Durata: 1 ora e 30 minuti per la visita guidata, 1 ora per Escape city
Dopo la visita di uno dei luoghi più affascinanti della città di Tivoli, Villa Gregoriana, gli studenti andranno alla scoperta dei vicoli del suo centro storico, alle prese con indovinelli, enigmi e giochi di logica. Dovranno pensare in modo arguto, essere attenti osservatori e mettere in gioco tutto il loro spirito di squadra per arrivare a destinazione e portare a termine così la loro missione.
I materiali e le indicazioni sono pensati per vivere questa avventura urbana in maniera divertente e del tutto autonoma, senza operatori al seguito.
L’attività “Escape City” viene sempre associata alla vista di Villa Gregoriana.
***************
Durata: 2 ore
Per le scuole del territorio è possibile integrare la visita con 3 laboratori in classe di 1 ora e 30 minuti ciascuno
Un percorso tra geografia, educazione civica ed ambientale nella splendida cornice di Villa Gregoriana, per comprendere come il paesaggio sia un intreccio tra natura e storia che però non può prescindere da chi lo osserva. Durante il percorso indagheremo su alcuni eventi che cambiarono l’aspetto del paesaggio di Villa Gregoriana e tramite l’utilizzo dei sensi sperimenteremo la realizzazione di una nuova mappatura sensoriale e personalizzata del parco.
Alla fine del percorso tutte le mappe verranno raccolte per creare “L’Atlante dei Paesaggi Sentiti” di classe.
Il laboratorio può essere associato all’Escape City oppure alla visita di Villa d’Este o Villa Adriana.
***************
Discipline: storia, scienze, educazione civica
Durata: 2 ore
Per le scuole del territorio è possibile integrare la visita con 3 laboratori in classe di 1 ora e 30 minuti ciascuno
Passeggiando nelle nostre città capita di soffermarsi a guardare un luogo abbandonato o uno spazio verde poco valorizzato e poi pensare a come potrebbe diventare… Questo è successo anche a tanti cittadini di Tivoli, che per anni hanno visto i cancelli di Villa Gregoriana chiusi per incuria e negligenza. È grazie all’impegno civico di questi cittadini che il FAI venne a conoscenza dello stato di degrado in cui versava il Bene e iniziò e prendersi cura di Villa Gregoriana riaprendola al pubblico nel 2005 e restituendo al luogo il suo decoro.
Il decoro urbano non è solo una questione estetica: riguarda spazi pubblici dove le persone si sentono accolte, sicure, ispirate e coinvolte in prima persona nella sua tutela. Durante questo laboratorio verranno forniti gli strumenti e le metodologie base per progettare in maniera partecipata uno spazio pubblico da trasformare in un giardino, perché il decoro urbano è un bene comune che fiorisce solo grazie alla partecipazione e alla responsabilità collettiva.
Il laboratorio può essere associato all’Escape City oppure alla visita di Villa d’Este o Villa Adriana.
***************
Laboratorio per le classi 1ª e 2ª
Durata: 1 ora
La biodiversità di un ambiente può essere nascosta, bisogna saperla scovare... e come? Osservando e divertendosi! Grazie a un gioco a squadre in cui le ragazze e i ragazzi dovranno orientarsi in una specifica area del parco, verranno trovate alcune tracce rivelatrici: penne, peli, resti di cibo e nidi sono tra i segnali che faranno capire quali sono gli animali che vivono nel parco. Le tracce saranno inoltre un ottimo spunto per parlare delle relazioni ecologiche che legano le varie componenti degli ecosistemi presenti.
Il laboratorio può essere associato alla visita guidata di Villa Gregoriana o di Villa d’Este o Villa Adriana.
***************
Laboratorio itinerante
Durata: 1 ora e 30 minuti
Come ci si orienta in un ambiente naturale? Per rispondere a questa domanda è importante familiarizzare con i punti cardinali, le mappe e le curve di livello! Dopo aver scoperto alcune nozioni sulla disciplina dell'orienteering, una sfida di orientamento permetterà alle ragazze e ai ragazzi di trovare alcuni punti di particolare importanza per la biodiversità di Villa Gregoriana.
Il laboratorio può essere associato alla visita guidata di Villa Gregoriana o di Villa d’Este o Villa Adriana.
***************
Villa Gregoriana
Tel. 0774332650
3460838422
visitgregoriana@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Villa Gregoriana è aperta al pubblico con i seguenti orari di apertura:
Dal 22 marzo al 30 giugno
Aperti dalle 9:30 alle 18:30
Dal 1° luglio al 1° settembre
Aperti dalle 9:00 alle 19:00
Dal 2 settembre al 13 ottobre
Aperti dalle 9:30 alle 18:30
Dal 14 ottobre al 26 ottobre
Aperti dalle 9:30 alle 18:00
Dal 27 ottobre al 17 novembre
Aperti dalle 9:30 alle 16:30
Dal 18 Novembre al 15 Dicembre
Aperti dalle 9:30 alle 16:00
Per un gruppo di minimo 20 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte FAI
Un insegnante accompagnatore gratuito ogni 8 studenti
Con il Patrocinio e il sostegno di
In collaborazione con