Immersa tra i Sassi, nei vicoli della Civita, un’antica dimora edificata nel XVI secolo, a due passi dalla Cattedrale, ospita il racconto della storia di Matera, che si svolge attraverso i fotogrammi di un emozionante video proiettato sulle sue pareti bianche di pietra, offrendo un’esperienza formativa alla scoperta di una città e della sua anima.
Casa Noha custodisce una memoria antica scritta nel tufo: da palazzo di rappresentanza della nobiltà materana a dimora contadina scavata nella roccia, oggi non è solo un luogo della memoria ma anche un centro di conoscenza, un punto di partenza per scoprire, attraverso un inedito percorso multimediale, una storia preziosa.
PERCORSI DI VISITA
Discipline: storia, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: 30 minuti
Visione del racconto del filmato I Sassi Invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera.
___________________________________
Visita guidata per la scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tour alla scoperta della Civita di Matera, che inizia con la visione del filmato “I Sassi Invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera” e prosegue con una breve visita guidata della Civita di Matera, un tempo racchiusa nelle antiche mura della città.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: 2 ore e 30 minuti
Gli studenti che giungono a Casa Noha possono partire per un’emozionante visita guidata tra gli antichi Sassi, che hanno reso Matera una città unica al mondo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La visita si apre con la visione del filmato I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera per poi proseguire con una visita dei Sassi.
___________________________________
Per la scuola primaria e secondaria di I e II grado
Discipline: storia, scienze, tecnologia, arte e immagine, storia dell’arte
Durata: mezza giornata
Sin dalla preistoria Matera è stata scolpita e modellata dall'acqua. Tema principale per il quale i Sassi di Matera diventano Patrimonio UNESCO nel 1993. Il percorso didattico proposto, racconta e analizza le antiche canalizzazioni delle acque piovane che hanno permesso la sopravvivenza dell’uomo nel nostro territorio ed in particolare nei Rioni Sassi. Il tour inizia con l’osservazione dei fossili (incastonati nelle pareti delle abitazioni) per raccontare la Matera sommersa dal mare nel periodo preistorico; si continua la visita tra i vicinati e i vicoli dei quartieri dei Sassi, studiando e misurando le antiche canalizzazioni, intagliate nella calcarenite, che alimentavano le cisterne delle abitazioni e infine il percorso si conclude con la visita di un palombaro, opera di ingegneria idrica evoluta. Il percorso sulla raccolta delle acque può essere replicato anche per le canalizzazioni nel Parco della Murgia Materana, con studio di canali, vasche di decantazione e cisterne a tetto.
_________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, geometria, arte e immagine, geografia, topografia
Durata: mezza giornata
La classe viene divisa in gruppi che, con l'aiuto di mappa, bussola e schede di osservazione, percorrono in modo autonomo i vicoli della cinta muraria della Civita, come in una vera e propria "Caccia al Tesoro" che si sviluppa in tappe. Vince chi impiega meno tempo e chi risponde alle domande sul territorio.
Questa attività può essere abbinata alla visita didattica online (vedi sotto per i link alle proposte) da fruire a scuola nei giorni precedenti oppure ad un'altra visita guidata sul territorio (preventivi su richiesta).
_________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, geografia, educazione fisica
Durata: mezza giornata
Trekking all'insegna dell'arte e della natura nel Parco della Murgia Materana, attraverso il paesaggio delle cave. Il tour inizia dallo storico Rione Piccianello, per proseguire lungo il vecchio tratturo delle cave sei-settecentesche arrivando nel Parco Scultura la Palomba di Antonio Paradiso, situato in un'antica cava di tufo. Tra Santuari e chiese rupestri si scoprirà uno dei luoghi più suggestivi del territorio con uno sguardo verso i Sassi.
Questo percorso non include la visita a Casa Noha. È necessario dotarsi di abbigliamento comodo e adeguato al tipo di attività.
_________________________________
Per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia, arte e immagine, geografia, storia del cinema
Durata: mezza giornata
Uno speciale tour tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso dedicato ai film che hanno unito cinema e paesaggio e che hanno dato vita a capolavori come "La Lupa", "Il Vangelo secondo Matteo", "The Passion", "Ben Hur", il sognante "L'uomo delle stelle", senza dimenticare l'ultimo capitolo della saga di James Bond.
Casa Noha
Tel. 0835 335452
fainoha@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Il bene è aperto al pubblico dal 1° marzo, dal giovedì al martedì.
Il mercoledì è giorno di chiusura. Ultimo ingresso: un’ora prima della chiusura.
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Tutte le attività, tranne il trekking, sono comprensive di ingresso a Casa Noha.