Dal 1929 nella laguna di Santa Gilla, a pochi chilometri da Cagliari, uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, sotto il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno candide montagne di sale nella salina più longeva della Sardegna, nata dall’intuizione dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi e tuttora in attività come uno degli impianti più produttivi d’Europa.
In seguito al recente restauro, alcuni ambienti sono stati riportati alle originarie funzioni, corredati di macchinari, oggetti e arredi storici che permettono di toccare con mano come si svolgeva la vita della salina nella prima metà del Novecento, tra uffici, officine e laboratori. Oltre alla visita degli edifici, il percorso consente al pubblico di entrare in un’oasi naturale dove vivono fenicotteri e falchi di mare, con uno sguardo però costante alla produzione che spicca nel panorama della salina.
Le saline sono un bene in concessione alla Ing. Luigi Conti Vecchi e valorizzato dal FAI.
PERCORSI DI VISITA
Visitattiva
Discipline: storia, tecnologia, scienze
Durata: mezza giornata
Visita interattiva del sito di archeologia industriale, in parte recuperato e riallestito come negli anni Trenta, per scoprire il segreto di un successo basato su un processo produttivo che sfrutta integralmente l’acqua di mare, senza produrre scarti. La visita si snoda lungo un percorso immerso nella natura con uno sguardo costante alla produzione che spicca nel panorama della salina. Documenti storici e videoproiezioni offrono il racconto anche del lato “umano” delle saline che ospitarono vere e proprie comunità di uomini, donne e bambini.
___________________________________
Visitattiva
Discipline: storia, tecnologia, scienze, educazione all’ambiente e al paesaggio
Durata: intera giornata
L’attività della giornata ruota tutta attorno al grande tema del paesaggio delle saline: gli studenti vengono accompagnati fino al porto panoramico di S. Pietro, vecchia area di attracco delle navi che trasportavano il sale dalla salina sino al porto industriale di Cagliari. Lungo il percorso, di circa 2 km (difficoltà bassa), si potranno osservare gli edifici che testimoniano della vita in salina negli anni Trenta e gareggiare nell'avvistamento di colonie di uccelli, in particolare fenicotteri, aironi e cormorani e scoprire la funzione di un antico rimorchiatore. L’attività si completa con la visita degli ambienti delle Saline Conti Vecchi e con il giro in trenino, secondo una delle proposte sopra indicate da scegliere in funzione dell’età dei partecipanti.
Saline Conti Vecchi
Tel. 070 247032
faisaline@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Da martedì a domenica su prenotazione
Per un gruppo minimo di 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
È possibile usufruire di uno spazio chiuso per il pranzo, al costo di € 1 a studente.