Nel cuore di Piazza San Marco, il Negozio Olivetti, progettato nel 1958 dall’architetto Carlo Scarpa, diventa porta d’accesso alla Venezia dell’arte e del design. Superando le dimensioni ridotte dell’ambiente, Scarpa ha creato un’opera di grande respiro e trasparenza in cui modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia, dando vita a uno dei più importanti capolavori dell’architettura del Novecento.
Visitattiva per l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e per le classi 1ª, 2ª e 3ª della scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
Durata: 2 ore
L’analisi dell’evoluzione dei segni grafici fa da filo conduttore a un appassionante gioco di scoperta. Mappa e schede didattiche guidano i partecipanti alla ricerca degli alfabeti nascosti nella Piazza; l’attività prevede una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti in cui i ragazzi saranno invitati a confrontare i caratteri trovati e a cimentarsi con originali macchine per scrivere e timbri. Il percorso è indicato anche per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, nella seconda parte dell’anno, come primo approccio alla scrittura stampata.
___________________________________
Visitattiva per l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 2 ore
Gli studenti sono coinvolti in un percorso multisensoriale che attiva il senso di scoperta e l'attenzione ai particolari. Esploreremo il Negozio Olivetti, scoprendone riferimenti a Piazza san Marco e alla storia di Venezia, alla ricerca di spazi vuoti, fessure, zone di luce ed ombra. Scopriremo i materiali, le tecniche, i colori usati da Carlo Scarpa e ci faremo sorprendere dall’apertura delle porte segrete del Negozio.
Al termine della visita, gli studenti si cimenteranno nella creazione di un loro spazio in base alle suggestioni avute dalla visita al Negozio. Scatole, punteruoli, creta e fili metallici, saranno gli strumenti per scatenare la creatività e imparare giocando.
___________________________________
Visitattiva per le classi 3ª, 4ª e 5ª della scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
Durata: 2 ore
Con l’ausilio di una mappa e schede didattiche, i partecipanti vanno alla ricerca di personaggi e racconti nascosti in una delle Piazza più famose del mondo: Piazza San Marco. L’attività prevede una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti, in cui i ragazzi sono invitati a rielaborare e a scrivere a macchina un racconto partendo dagli spunti e dalle suggestioni trovati nella celeberrima Piazza.
___________________________________
Visitattiva per la scuola secondaria di I grado
Discipline: storia, educazione civica, arte e immagine, italiano (lettura e scrittura)
Durata: 2 ore
Lo sapevate che la Gazzetta Veneta aveva la sua redazione in Piazza San Marco? E come faceva il redattore Gasparo Gozzi a riconoscere le notizie vere dalle “fake news”? Con l’ausilio di una mappa e schede didattiche, i partecipanti vanno alla ricerca dei fatti di cronaca più celebri celati nelle architetture limitrofe. L’attività prevede, poi, una parte laboratoriale all’interno del Negozio Olivetti in cui i ragazzi sono invitati a scrivere a macchina un articolo di cronaca dovendo analizzare attentamente l’affidabilità delle fonti a loro disposizione.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia, storia dell’arte
Durata: 30 minuti circa
Gli studenti sono guidati alla scoperta dello straordinario spazio progettato dall'architetto veneziano: attraverso l’osservazione dei dettagli decorativi, l’educatore museale mette in evidenza la preziosità e la varietà dei materiali e delle tecniche utilizzate, sottolineando il ruolo e l’importanza dell’acqua nell'opera scarpiana.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di II grado
Discipline: storia, storia dell’arte
Durata: 30 minuti circa
Una speciale visita guidata per presentare la figura dell'industriale illuminato Adriano Olivetti e raccontare di una fabbrica che è stata emblema dell'eccellenza italiana sotto molteplici aspetti. Fino ad arrivare al Negozio Olivetti e allo speciale rapporto con l'architetto Carlo Scarpa, che ha creato per lui un "biglietto da visita" su Piazza San Marco.
Negozio Olivetti
Tel. 041 5228387
fainegoziolivetti@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
10:00 - 18:30 (ultimo ingresso alle 18:00)
Chiusura invernale dall’8 gennaio al 14 febbraio (è comunque attivo il servizio di prenotazioni al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/negozio-olivetti). In caso di acqua alta l’orario potrà subire modifiche.
Per un gruppo di minimo 10 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Sotti i portici delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.
In collaborazione con