Un incantevole castello si staglia sullo sfondo delle Alpi del Cuneese, dove per primo abitò Valerano, signore del Marchesato di Saluzzo. Tra gli interni dal sapore medievale spicca il salone baronale: qui si conserva una delle più stupefacenti testimonianze della pittura quattrocentesca, con mitici eroi vestiti come cavalieri ed eroine come dame di corte che sfilano dinnanzi alla fonte dell’eterna giovinezza.
PERCORSI DI VISITA
Visita guidata a scelta in italiano, inglese o francese per le classi 3ª, 4ª e 5ª
Discipline: storia, arte e immagine, lingue comunitarie
Durata: 75 minuti
Visita guidata della Chiesa di Santa Maria del Rosario e delle sale del castello.
___________________________________
Visita animata per le classi 1ª e 2ª
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: mezza o intera giornata
Alla scoperta delle fiabe e delle avventure dei loro protagonisti grazie a un viaggio tra il bosco incantato e il castello delle dame e dei loro cavalieri. Per le visite di intera giornata è previsto un laboratorio ludico.
___________________________________
Visita animata per tutte le classi
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: mezza o intera giornata
Percorso alla scoperta delle sale, degli affreschi e dei particolari più curiosi del castello, attraverso semplici strumenti capaci di sollecitare la fantasia. Una formale cerimonia di investitura farà diventare gli studenti antichi cavalieri e leggiadre dame. Per le visite di intera giornata è previsto un laboratorio sul tema dell'araldica.
___________________________________
Visitattiva per le classi 3ª, 4ª e 5ª
Discipline: storia, arte e immagine, educazione alla teatralità
Durata: intera giornata
Alla scoperta “drammatizzata” delle attività, abitudini e svaghi medievali. Dopo aver visitato gli ambienti del castello, con l’ausilio di schede didattiche, agli studenti viene richiesto di diventare protagonisti e, attraverso un gioco di ruoli, di entrare nei panni dei personaggi, illustri e non, che lo hanno abitato.
___________________________________
Visitattiva per le classi 3ª, 4ª e 5ª
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: intera giornata
Percorso di osservazione degli affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi del castello. Approfondimento su tecniche, materiali e iconografia in voga nella bottega di un pittore dell’epoca. Laboratorio per la realizzazione di un “finto affresco” che ogni studente porterà a casa con sé.
___________________________________
Visitattiva
Discipline: scienze motorie, scienze, storia, arte, educazione civica
Durata: mezza giornata
Il percorso è attuabile con due classi o un minimo di 30 studenti
La visitattiva del Castello, dedicata alla scoperta della storia dei suoi affreschi, si unisce ad una camminata “consapevole” in collina, guidata da un accompagnatore abilitato della A.s.d. Scuola del Cammino Fitwalking Italia o da una guida ambientale.
Il percorso educativo è pensato per stimolare e favorire il benessere psicofisico in un contesto naturale e culturale di pregio.
Il progetto è finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo e prevede un costo ridotto per gli Istituti scolastici di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (fino al raggiungimento dei primi 1.000 prenotati).
___________________________________
Visitattiva per tutte le classi
Discipline: scienze, storia, storia dell’arte, geografia e educazione motoria
Durata: intera giornata
Il percorso è attuabile con 2 classi o un minimo di 30 studenti
Visita di tutte le sale del Castello con un approfondimento tematico legato alla natura, all’apidologia e all’apicoltura.
Nella seconda metà della giornata, sarà proposto un percorso sensoriale, differenziato per età, che si svolgerà anche all’aperto.
Il laboratorio, a cura di un apicoltore, prevede l’osservazione delle arnie nel giardino del Castello, dove si produce effettivamente il miele, e una composita attività sensoriale per sviluppare tatto, olfatto, vista e movimento.
___________________________________
Visitattiva per tutte le classi
Percorso in rete con altre realtà del territorio
Discipline: storia, arte e immagine, scienze
Durata: intera giornata
Mattinata nel verde alla scoperta della Riserva Naturale Ciciu del Villar, che conserva fenomeni geologici caratteristici di un paesaggio naturale unico e originale, tramite l’osservazione e il riconoscimento degli alberi del bosco e l’emozionante incontro con i falconieri e i loro rapaci.
Nel pomeriggio le sale del Castello della Manta diventano il set per scoprire in prima persona storie, abitudini e costumi di un mondo antico.
___________________________________
Castello della Manta
Tel. 0175 87822
turismo.manta@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Per un gruppo di minimo 15 studenti
Sconto di € 1 a studente per le classi iscritte al FAI
Insegnanti accompagnatori gratuiti
Riduzione di € 3 per i disabili certificati (biglietto di ingresso gratuito, viene conteggiato il solo servizio di guida)
Con il Patrocinio di
In collaborazione con