Il progetto è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di Ferrero, che ormai da diversi anni, condivide con il FAI l’importanza di preparare i docenti affinché educhino i giovani a diventare attenti al nostro patrimonio culturale, garantendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a rispettarlo e a tutelarlo.
I primi 4 moduli: la formazione teorica
I contenuti della piattaforma sono scaricabili liberamente e sono suddivisi in 4 moduli specifici sul tema. A conclusione di ogni modulo un test a risposta multipla verificherà le conoscenze apprese. Al superamento dei test verrà generato automaticamente dal sistema un attestato di partecipazione, valido per 15 ore di formazione teorica.
Un'opportunità in più: il modulo “CONCORSO”
L’ultimo modulo presenta una serie di approfondimenti sugli aspetti metodologici e i manuali guida con un repertorio di attività didattiche e laboratori da svolgere in classe sul tema dell’alpe, suddivisi in tre categorie:
Ai docenti che seguiranno le indicazioni dei manuali guida e parteciperanno con i loro studenti al concorso nazionale, il FAI, alla ricezione dell’elaborato finale, certificherà 10 ore di formazione tramite attestato (inviato nei mesi di aprile/maggio 2020, insieme all’attestato di partecipazione per la classe).
PER PARTECIPARE AL CONCORSO NON È NECESSARIO PORTARE A TERMINE LA FORMAZIONE ONLINE
Il FAI ringrazia per il sostegno
Con il patrocinio di
Con la collaborazione di
Annibale Salsa
Paolo Angelini, Filippo Barbera, Wernar Bätzing, Piero Bevilacqua, Daniela Bosia, Luca Cetara, Orazio Ciancio, Joselle Dagnes, Paola Favero, Luisa Anna Maria Giordani, Maria Teresa Idone, Giampiero Lupatelli, Marco Marchetti, Andrea Membretti, Giacomo Menini, Luca Mocarelli, Renzo Motta, Susanna Nocentini, Rossano Pazzagli, Davide Pettenella, Saverio Russo, Lorenzo Sallustio, Felice Tiragallo, Martina Trombini, Giorgio Vacchiano
Associazione Ferrovie in Calabria, Coldiretti, Fondazione Symbola, Osservatorio del paesaggio trentino
Il paesaggio dell’alpe - Formazione per docenti - Copyright ©FAI - Fondo Ambiente Italiano 2019
Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma ed effettuare la login
E' possibile contattarci via email o tramite il numero verde 800.501.303