Illustrazione La Linea © 2018 Cava/Quipos

#salvalacqua

Risparmia, recupera, ricicla

Condividi
Il FAI per l'acqua

L’acqua è il principale elemento presente sulla superficie terrestre e il costituente fondamentale degli organismi viventi.

E' una risorsa essenziale per l’umanità, sostiene la prosperità economica e sociale ed è indispensabile per gli ecosistemi naturali e la regolazione del clima.

- Direttiva quadro Acque dell’Unione Europea -

Il "punto" sull'acqua di Paolo Pagliaro

Scarsità
Il 70% della superficie del pianeta è acqua: solo il 2% è dolce e solo lo 0,1% è destinato al consumo umano.
Siccità
Sono 11 le Regioni italiane che nell'estate 2017 hanno richiesto al Governo lo stato di calamità.
Dispersione
Grandi perdite, minimo riuso e recupero.
Dall'emergenza all'efficienza

La risorsa acqua è sempre più scarsa o comunque più costosa. Siamo ricchi di acqua in Italia, ma rischiamo di diventare poveri. Il nostro modello di utilizzo è ancora impostato sull’abbondanza di acqua: un modello intensivo di sfruttamento. E’ necessario e urgente passare dall’emergenza allo sviluppo di una strategia nazionale per l’acqua basata sull’efficienza dell’uso della risorsa.

Per questo il FAI si rivolge a:

1. CITTADINI

Diffondere nei cittadini la consapevolezza del valore dell’acqua e dei propri consumi invitando al risparmio, al recupero e al riuso, promuovendo un comportamento consapevole e virtuoso. In una parola: IDROCIVISMO.

2. ENTI LOCALI E CONSORZI

Sollecitare enti locali e consorzi al fine di aumentare il recupero delle acque piovane, il riuso in agricoltura e nei comuni delle acque depurate, la ricarica delle falde.

Nello specifico:

  • introdurre l’obbligo del principio di invarianza idraulica per le città e i nuovi insediamenti residenziali e produttivi e negli interventi di rigenerazione urbana;
  • rendere efficiente la depurazione urbana attraverso metodologie complesse come tecniche di fitodepurazione, per migliorare le caratteristiche delle acque reflue;
  • utilizzare pavimentazioni permeabili invece dell’asfalto tradizionale;
  • promuovere i tetti verdi: riducono la temperatura complessiva delle città e rallentano la corsa delle acque piovane verso gli scarichi;
  • utilizzare tappeti erbosi rinforzati con ghiaia o grigliati per i parcheggi;
  • diffondere in ambito urbano i raingarden: per migliorare la qualità delle acque raccolte dal sistema fognario verso la depurazione finale e la qualità urbana;
  • promuovere strumenti per migliorare la consapevolezza dei consumi idrici in ambito domestico.
3. GOVERNO

Promuovere iniziative legislative atte a:

  • ridurre la dispersione: rendere efficienti - riparare e manutenere - le reti di distribuzione.
    Oggi il 38% dell’acqua immessa nelle reti va persa; in Germania il 6,5%, in Inghilterra il 15%, in Francia il 20%.
  • conservare la permeabilità dei suoli: estendere a livello nazionale la regola dell’invarianza idraulica e approvare la Legge salva-suolo.
    Regola dell’invarianza idraulica: la permeabilità del suolo deve rimanere invariata anche a seguito di nuove costruzioni; si può agire con limitazioni e compensazioni.
  • favorire depurazione, recupero e riciclo di acque piovane e di scarico per usi non potabili: agricoli, industriali e domestici.
  • estendere il contatore familiare in tutta Italia (a Milano, ad esempio, non c’è).
  • promuovere la Bolletta Blu: documento dei consumi, uniforme tra i diversi gestori, trasparente e chiaro, che prevede classi di merito per i consumatori: «più acqua consumi, più cara la paghi».
  • istituire la certificazione idrica degli edifici: subordinare il rilascio del permesso di costruire alla verifica della presenza di misure per il risparmio, il recupero e il riciclo dell’acqua.
  • garantire l'Idro-Bonus, ovvero sgravi fiscali, e l'Iva agevolata per nuovi impianti di recupero e riciclo delle acque piovane e di scarico: cisterne, depuratori e altro.
Il Patto per l'acqua

La strategia nazionale per l'acqua, di medio - lungo termine, per affrontare le carenze infrastrutturali nazionali, gli effetti del cambiamento climatico globale e una gestione integrata tra i diversi impieghi dell'acqua, così da innestare cicli virtuosi di risparmio, recupero e riciclo.

Ultime news

Leggi tutte le news
Aiutaci a proteggere il paesaggio

Da oltre 40 anni ci impegniamo ogni giorno per la difesa e la tutela dell'ambiente e del paesaggio italiani. Aiutaci a continuare la nostra missione.

La tua opinione conta! Partecipa al questionario, solo pochi secondi del tuo tempo.
Scegli Form da utilizzare
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te