- Direttiva quadro Acque dell’Unione Europea -
La risorsa acqua è sempre più scarsa o comunque più costosa. Siamo ricchi di acqua in Italia, ma rischiamo di diventare poveri. Il nostro modello di utilizzo è ancora impostato sull’abbondanza di acqua: un modello intensivo di sfruttamento. E’ necessario e urgente passare dall’emergenza allo sviluppo di una strategia nazionale per l’acqua basata sull’efficienza dell’uso della risorsa.
Per questo il FAI si rivolge a:
Diffondere nei cittadini la consapevolezza del valore dell’acqua e dei propri consumi invitando al risparmio, al recupero e al riuso, promuovendo un comportamento consapevole e virtuoso. In una parola: IDROCIVISMO.
Sollecitare enti locali e consorzi al fine di aumentare il recupero delle acque piovane, il riuso in agricoltura e nei comuni delle acque depurate, la ricarica delle falde.
Nello specifico:
Promuovere iniziative legislative atte a:
La strategia nazionale per l'acqua, di medio - lungo termine, per affrontare le carenze infrastrutturali nazionali, gli effetti del cambiamento climatico globale e una gestione integrata tra i diversi impieghi dell'acqua, così da innestare cicli virtuosi di risparmio, recupero e riciclo.
Da oltre 40 anni ci impegniamo ogni giorno per la difesa e la tutela dell'ambiente e del paesaggio italiani. Aiutaci a continuare la nostra missione.