
Siamo un gruppo di cittadini, volontari, appassionati di arte e storia uniti per salvare la Chiesa di San Giovanni Battista a Farnetella dove sono conservate due statue in legno policromo capolavori della scultura gotica senese che necessitano di restauro. Le due statue sono opera di Francesco di Valdambrino, uno degli scultori che partecipò al concorso del 1401 per la porta del battistero di Firenze con cui ebbe tradizionalmente inizio il Rinascimento. Molti di noi fanno parte di associazioni che da decenni animano questo piccolo borgo toscano, come il Circolo Ricreativo di Farnetella APS e la Cooperativa Culturale di Farnetella. Con il censimento vogliamo raccogliere voti e coordinare un progetto di restauro, coinvolgendo la comunità e tutti gli interessati.
La Chiesa di San Giovanni Battista a Farnetella e le sue opere d’arte custodiscono una memoria preziosa per la comunità e per il patrimonio storico-artistico locale. Le due statue lignee di Francesco di Valdambrino necessitano di interventi urgenti di restauro per contrastare il degrado del legno e recuperare la loro originaria bellezza. Anche la chiesa presenta segni di deterioramento, e la sua salvaguardia è fondamentale per garantire la tutela e la valorizzazione di queste straordinarie opere. Attualmente il luogo è aperto al pubblico su richiesta o durante le celebrazioni, ma servono azioni concrete per assicurarne la fruizione in maniera più strutturata.
- Circolo Ricreativo di Farnetella APS - Cooperativa Culturale di Farnetella - Comune di Sinalunga - Diocesi di Arezzo, Cortona, San Sepolcro - Delegazione FAI di Siena - Associazioni e istituti scolastici del territorio comunale e provinciale
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis