
Il comitato “Fornace Penna” è nato con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la comunità, unendo le forze per salvare un importante pezzo di storia locale e nazionale rappresentato dall’antico opificio dei primi del ‘900 per la produzione di laterizi di punta Pisciotto. Attraverso la promozione, la valorizzare (anche digitale) di questo importante monumento di archeologia industriale, sarà possibile perpetuare la memoria della storia sociale e industriale del luogo e al contempo valorizzare un edificio che si distingue per il suo originale progetto e l’originale costruzione in blocchi di pietra calcarea locale.
La Fornace Penna essendo un grande edificio, riconosciuto come autentico monumento – è stata definita “Cattedrale del Mare – è raggiungibile dalla viabilità maggiore ed è ben visibile da ogni lato; per motivi di sicurezza, non è visitabile, ma è ben visionabile al di là della recinzione apposta per ragioni di sicurezza. La staticità dell’edificio è sempre più precaria e si moltiplicano le iniziative volte ad accelerare interventi di messa in sicurezza e poi, di concertazioni volte alla ristrutturazione; processi che appaiono ora possibili in seguito all’esproprio del bene, che è passato alla disponibilità del Demanio regionale. In ogni caso, esiste una documentazione particolareggiata, come planimetrie, immagini fotografiche sia dell’interno, sia dell’insieme prese dall’alto, ricostruzioni 3D, riprese video con drone, anche delle parti interne dell’edificio, essendo privo di tetto e essendo pervie le aperture. Questa circostanza favorevole, insieme ai tempi non certo brevissimi della stabilizzazione dell’edificio, induce a pensare a un progetto basato sulla collazione dei materiali tecnici, storici e iconografici, rendendoli facilmente disponibili a tutti.
Legambiente Scicli Kiafura, Plastic Free Scicli, Associazione Ainlu Kat, Associazione Occhiovivo aps, Avis Scicli, Associazione I Maggio, Fondazione Confeserfidi, Coop. Agire, Scicli Futura, Consulta sudentesca "I.C. Quintino Cataudella", Ass. Kairos, Pro Loco Scicli, Casa delle Donne Scicli, Il Giornale di Scicli, Movimento culturale "V. Brancati", I Love Scicli, Ass. Triskele, Inner Wheel Scicli, Lions Scicli, Ass. musicale "Borrometi e Busacca" Scicli, Ass. Skene, coop. Solemare, coop. Agire, Site Specific, Ass. Esplorambiente, Ass. "Portatori di Gioia", I. C. "Elio Vittorini, I.C. "Dantoni", I.C. "Don Milani"
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis