I Volontari del Verde di Vernate sono un gruppo di volontari del comune di Vernate il cui impegno è rivolto a preservare e valorizzare l'ambiente locale. Con passione e impegno, promuoviamo la sostenibilità, l'educazione ambientale e la cura del territorio, creando uno spazio verde che ispiri e coinvolga tutta la comunità. L’Oasi Zona Umida di Pasturago si trova nel Comune di Vernate, la sua estensione è di circa 4 ettari, è un polmone verde, un laboratorio vivente per l'educazione ambientale e un luogo dove ritrovare un contatto autentico con la natura. Valorizzare l’Oasi Zona Umida significa proteggere e promuovere un patrimonio di bellezza, biodiversità e sostenibilità per le generazioni future.
Il Comune di Vernate tramite una convenzione con Città Metropolitana ha la gestione dell'utilizzo dell'Oasi. Città Metropolitana si occupa della la manutenzione ordinaria e straordinaria, mentre il Comune, tramite i Volontari del Verde e una apposita sezione di guide naturalistiche, organizza visite guidate, alle scuole, ai cittadini e a chi ne fa richiesta, per promuovere un turismo sostenibile, valorizzare l'Oasi, preservandone la sua importanza attraverso la divulgazione del luogo, della fauna e flora. Questo luogo è un "cuore verde" che batte, richiamandoci alla responsabilità di custodirlo come un gioiello prezioso del nostro territorio. Vorremmo inserire questo luogo nelle Giornate Fai e collaborare con voi. Auspichiamo di poter ulteriormente valorizzare il sito con progetti ad hoc.
Comune di Vernate; Volontari del Verde; Biblioteca di Vernate Pro Loco di Vernate Associazione Oasi naturalistica zona umida
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis