
Questo comitato nasce con l'intento di accendere un faro su questa cappella grotta affinchè possa essere conosciuta evalorizzata innanzitutto dagli abitanti del luogo e poi dai visitatori esterni. Necessita di interventi per renderla maggiornamente fruibile. E' custode di un'antica storia di pellegrinaggi. La Cappella Grotta fu scoperta nel 1790 dopo aver proceduto con uno scavo, furono trovate tre grotte intercomunicanti e nell’ultima si scoprì una fonte di acqua limpida. Si rinvenne l’effigie della Vergine della Catena a mezzo busto con in braccio il Bambino e tra le mani una catena. Questa pittura attualmente è custodita in una apposita teca sull’altare della Chiesa soprastante.
E' necessario renderlo fruibile, con segnaletica e pannelli informativi, illuminazione e valorizzazione del luogo che al momento risulta non fruibile e non conosciuto. La sua portata storica è di notevole importanza per la storia del nostro territorio.
Alla raccolta firme partecipano: la Pro Loco Locorotondo, l'associazione I Briganti, la parrocchia San Giorgio Martire, il gruppo Passio&Padre Francis
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis