Il nostro Comitato nasce dall'unione di più realtà associative locali, ed ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione del sito archeologico più importante che il territorio del comune di Palagonia (CT) vanta, ovvero il parco archeologico di c.da Coste, che comprende i resti un villaggio preistorico dell'età del ferro con annessa necropoli e un eremo di età bizantina. I membri del comitato promuovono la raccolta voti a favore del sito in molteplici eventi pubblici locali, come fiere e sagre; inoltre ha dei referenti inseriti nelle scuole.
Il sito in generale necessita della messa in sicurezza del costone roccioso su cui sorge, e nella fattispecie di un urgente restauro degli affreschi che decorano le pareti dell'eremo, i quali rischiano di scomparire.
1. Gruppo Scout Agesci Palagonia 1; 2. Comitato di santa Febronia V.M.; 3. Pro Loco Palagonia APS; 4. Associazione "AMEDIT - Gli Amici del Mediterraneo"; 5. Associazione "Alleanza Palagonese"; 6. Parrocchia Madonna di Trapani; 7. Istituto Comprensivo "G. Ponte"; 8. Istituto Comprensivo "G. Blandini"; 9. Istituto di Istruzione Superiore "Ramacca-Palagonia"; 10. Gruppo FAI Giovani di Caltagirone; 11. Associazione UNITALSI; 12. Parrocchia san Giuseppe; 13. Comunità Neocatecumenali di Palagonia.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis