
L'associazione Borgo dei Greci è nata nel 2020 a Livorno per contribuire al recupero e alla valorizzazione del ricco patrimonio artistico, architettonico e documentario legato alla secolare presenza di una comunità greca nella nostra città. L'associazione ha organizzato nell'ottobre 2021 il primo convegno scientifico internazionale dedicato alla comunità mercantile greca di Livorno ed è in procinto di pubblicarne gli atti in collaborazione con l'Università di Pisa. Dopo aver promosso nel censimento dei luoghi del cuore del 2021 il cimitero greco-ortodosso di Livorno e la sua chiesa, Borgo dei Greci propone adesso palazzo Maurogordato, imponente dimora signorile affacciata sul Fosso Reale. L'edificio, ceduto dalla famiglia Maurogordato circa un secolo fa, è poi stato sede di uffici e della direzione provinciale dell'Enel, e dopo vari passaggi di proprietà ha anche conosciuto un'occupazione abusiva. Attualmente appare bisognoso di restauri sia all'interno che all’esterno. Il suo recupero contribuirebbe alla rivitalizzazione del centro storico di Livorno e alla riacquisizione di un'identità cittadina fondata sul cosmopolitismo del porto franco mediceo e poi lorenese, celebrato un tempo come la "Città delle Nazioni". Si segnala che gli atti del convegno precitato conterranno il primo studio specificatamente dedicato alla decorazione pittorica del palazzo.
La facciata dell'edificio presenta al piano nobile una balconata in pietra pericolante e puntellata. Gli infissi e le persiane delle numerose finestre appaiono fatiscenti e non in grado di proteggere gli interni da pioggia e intemperie. Un'impalcatura allestita attorno alla facciata principale e alle due facciate laterali ripara il marciapiede dalla possibile caduta di materiali per distacco dai cornicioni. All'interno gli affreschi, gli stucchi e i parquet dei saloni del piano nobile presentano segni di degrado. Il primo passo per verificare lo stato dell'edificio e la sua accessibilità dovrebbe essere un sopralluogo effettuato dalla soprintendenza competente su richiesta dell'attuale proprietario. Per il momento l'edificio non è aperto al pubblico.
Congregazione olandese-alemanna di Livorno, associazione Reset Livorno, Amici dei musei e dei monumenti livornesi, associazione culturale Livorno delle Nazioni, associazione culturale il Pentagono, Società filellenica italiana, Società svizzera di soccorso di Livorno, Circolo svizzero di Livorno e Pisa. L'elenco non è esaustivo, ma in divenire.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis