Siamo un gruppo di persone non costituite formalmente che si occupano in svariati modi di promuovere e tutelare il Territorio. Far crescere la consapevolezza che i Luoghi del Cuore possono essere anche Ambienti ampi, e non necessariamente un monumento o un edificio, è importante per fare crescere, specie nei giovanissimi e nei giovani, la consapevolezza che si è parte di ciò che si tutela. Come ha detto nella conferenza stampa nazionale per le Giornate d' Autunno FAI, Pierre Cordier, citando anche altri ' patrimonio è un verbo'. Identificarsi, riconoscersi. Come comitato pensiamo che sia fondamentale, e che da questo si debba partire, per rivalutare un luogo e per creare la coesione e la capacità di puntare tutti verso un unico obiettivo.
La Bormida, fiume che era stato definito ' organicamente morto' a seguito degli sversamenti dell' Acna di Cengio, nel savonese, da dove parte, si sta riprendendo. Il Territorio rimane gravato da disattenzione e poca partecipazione. Possiamo dimostrare che ci siamo, come Cittadini, in sinergia con Istituzioni e altre realtà, svincolati da qualsiasi interesse o bandiera di colore, proprio e solo per la filantropia e l' attenzione all' Ambiente che tutt* dovremmo portare nel nostro vivere e nell' esercizio quotidiano dell' esistere. Ambiente dal greco, significa ' ciò che ci circonda'. Ora siamo noi a circondate l' Ambiente, con un' eccesso di antropizzazione che negli anni non ha goduto della lungimiranza come strategia per la tutela e la garanzia del Futuro, della Terra, dell' Acqua e di chi, uomo e animale e vegetale, insiste sul territorio. È necessario un monitoraggio delle acque del fiume e un piano di azione a lungo termine da attuare, però ,sin da subito.
Il progetto vede l' impegno di tutt*, Cittadin*, geolog*, universitar*, espert* di Ambiente e Futuro per mettere in atto le collaborazioni con le Università e gli Istituti di Ricerca, nonché con quelle realtà che si occupano di monitoraggio del territorio e di promozione dello stesso. Patrimonio UNESCO, luogo di cammini e strade antiche, polmone verde, zona di biodiversitá, spazio di raccolta di acque sotterranee/ falda acquifera che serve migliaia e migliaia di cittadini, area di interesse turistico perché ricca di Storia, Cultura, Tradizione e Arte, la Valle Bormida e il Suo Fiume, merita, da noi stessi Cittadini, molta più attenzione di quanta non gliene sia stata riservata negli ultimi decenni.