In collaborazione con

CHIESA DI SAN GIORGIO

Comitato

descrizione

Volontari del Parrocchia con l'obiettivo di preservare e valorizzare la Chiesa di San Giorgio in Lemine, parte del complesso del Romanico del Lemine. L'intento è anche quello di aumentare la fruibilità sostenendo interventi di restauro e ampliamento dell'offerta culturale, mettendo a disposizione i magnifici spazi per eventi non solo di natura religiosa ma anche culturale.

bisogni del luogo

La chiesa ha subito di recente interventi di restauro e consolidamento che hanno migliorato la situazione e la sicurezza, inoltre sono stati riportati in sede gli affreschi un tempo conservati altrove, permettendo cosi al pubblico di poter ammirare le opere nel loro contesto originale. La Chiesa necessita ora di interventi per renderla completamente fruibile dal punto di vista dell'accessibilità attraverso la realizzazione di apposite rampe e la sistemazione dell'ingresso in pietra che permetterebbe l'accesso in piano, la messa in sicurezza dell'ingresso fessurato e l'intervento di restauro di affreschi romanici situati nell'abside.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te