In collaborazione con

INSIEME PER IL BOSCO DEI FRATI

Comitato

Avvisi

è possibile trovare locandine con QR code che conduce direttamente al sito per votare presso: Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova (Via Balbi 2), Biblioteca Lercari (Villa Imperiale), Bosco dei Frati (presso l'accesso dal Santuario), Parrocchia N.S. Degli Angeli, Macelleria Fratelli Brocada (Mercato Orientale), Palestra Sisport (Vico Chiuso degli Eroi, 2).

descrizione

L'obiettivo del Comitato è quello di valorizzare e mantenere fruibile il Bosco dei Frati di N.S. del Monte a Genova. Esso è coordinato da 3 persone ma ne comprende molte altre e possiede un gruppo Facebook omonimo. Le attività svolte fino ad oggi consistono in incontri periodici presso il Bosco per comprendere le problematiche del luogo e radunare volontari interessati a contribuire al progetto. Altre iniziative (visite guidate, escursioni) saranno svolte in autunno e inverno per promuovere la candidatura ai Luoghi del Cuore FAI.

bisogni del luogo

Il Bosco, nonostante la scarsa manutenzione, non presenta grandi criticità in termini di fruibilità ed è aperto al pubblico tramite un accesso in proprietà privata (Ordine dei Frati Francescani), nonostante esista un accesso pubblico che non viene aperto/chiuso per mancanza di risorse umane. Tuttavia, i percorsi al suo interno sono sempre più sconnessi a causa del crollo di rami e pietre dai versanti, necessiterebbe quindi di una sistemazione in tal senso per evitare che la situazione peggiori progressivamente e che aumenti il rischio incendi dovuto alla presenza di materiale legnoso secco al suolo. Oltre a ciò sono completamente assenti segnaletica e pannelli divulgativi per aiutare gli utenti a fruire del bosco e a comprenderne le peculiarità storico-ecologiche. Infine, il Bosco potrebbe implementare il suo ruolo benefico per la comunità locale se fosse attrezzato di spazi di aggregazione come piccole aree picnic.

collaborazioni

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Sezione Genova-Savona), Municipio Bassa Val Bisagno (Comune di Genova), Azione Cattolica Italiana e Gruppo Escursionisti Degli Angeli (Parrocchia di N.S. degli Angeli), Less than 30 from home (Pagina Instagram di divulgazione del territorio).

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te