Siamo un gruppo di amici che hanno trascorso anni della gioventù presso l'oratorio di Santa Maria della Gioia. Nonostante la chiesa non sia più aperta al pubblico, se non solo per una Messa la domenica, ci ritroviamo spesso per curare il luogo, fare opere di giardinaggio e un po' di manutenzione. Come volontari promuoviamo la chiesa (anche per raccogliere fondi necessari alla la manutenzione) con eventi di varia natura: ad es. mostre d'arte, sagre durante il mese mariano, visite guidate. La Chiesa ha un grande valore religioso, architettonico e artistico, che merita di essere valorizzato.
La Chiesa edificata nel 1977 ha bisogno di opere di manutenzione e restauro, che non sono alla portata di noi volontari. Sono necessari alcuni interventi alla struttura dell'edificio e in particolare alle vetrate di Padre Costantino Ruggeri, che richiedono l'intervento di professionisti specializzati del settore.
Comunità Pastorale Sant'Antonio Abate di Varese - Parrocchia della Brunella. Claudia Casertano - Lorella Ciceri - Debora Ferrari - Elena Martelli - Sergio Martelli - Emanuela Piatti Attardo