
Anima del Comitato "Salviamo Kalena" è il Centro Studi "Giuseppe Martella" di Peschici che dal lontano 1997, con varie pubblicazioni e pubblici convegni, sta focalizzando l'attenzione dell'opinione pubblica delle istituzioni comunali, provinciali, regionali e nazionali (comprese le soprintendenze pugliesi e il Ministero dei Beni culturali) sulla necessità di recupero e valorizzazione dell'abbazia sita in agro di Peschici (FG), una delle più antiche d'Italia (872 d. C).
L'abbazia di Kalena versa in condizioni di forte degrado e ha bisogno urgente di lavori di consolidamento e restauro globale, oltre che di valorizzazione. Dopo l’incendio del 24 luglio 2007, grazie ad un’azione congiunta del Centro Studi Martella e di Italia nostra, si riuscì ad ottenere il vincolo integrale del monumento, compresa la zona di rispetto. Nel 2011 fu istituito in Regione Puglia un tavolo tecnico che vide coinvolti Regione, Soprintendenza, Provincia di Foggia, Comune di Peschici e Italia nostra. Purtroppo i risultati non furono quelli sperati, a parte un timido intervento nel 2012 della Soprintendenza di Bari per il risanamento delle creste murarie della seconda chiesa di Kàlena. La Soprintendenza di Foggia nel 2016 ha emanato un decreto di lavori urgenti, sostanzialmente inattuati.
Società di Storia Patria per la Puglia. Gruppo Carta Calenella per la cultura e per le Scienze. Istituto Omnicomprensivo "Giuseppe Libetta" di Peschici Biblioteca comunale di Peschici.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis