In collaborazione con

AMICI DELLA PIEVE DI GUSSAGO

Comitato

Avvisi

ufficio anagrafe e biblioteca del Comune di Gussago

descrizione

Ci siamo costituiti in associazione perché riteniamo che la nostra pieve debba essere più conosciuta e anche perché necessita di restauri. E' una chiesa di grande valore storico e religioso che contiene eccezionali opere d'arte. Da un anno e mezzo organizziamo eventi, mostre e visite per farla conoscere.

bisogni del luogo

I restauri che risalgono agli anni '70 hanno messo in luce numerosi affreschi alle pareti della chiesa. Attualmente si è intervenuti sul campanile per infiltrazioni di acqua e di ... piccioni. Il prossimo intervento programmato è la manutenzione straordinaria del tetto. Si sta predisponendo anche un progetto complessivo che comprende il restauro degli affreschi e l'indagine archeologica (la chiesa è stata ampliata nel 1400 su preesistente edificio). Nella chiesa si svolge la messa nelle sere d'estate e si celebrano numerosi matrimoni. Viene aperta per visite su richiesta fatta alla parrocchia.

collaborazioni

si collabora con il Gruppo "Santissima nel cuore" che propone com luogo del cuore la Santissima di Gussago, edificio storico di proprietà comunale posto su una collina di Gussago

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te