Ci siamo costituiti in associazione perché riteniamo che la nostra pieve debba essere più conosciuta e anche perché necessita di restauri. E' una chiesa di grande valore storico e religioso che contiene eccezionali opere d'arte. Da un anno e mezzo organizziamo eventi, mostre e visite per farla conoscere.
I restauri che risalgono agli anni '70 hanno messo in luce numerosi affreschi alle pareti della chiesa. Attualmente si è intervenuti sul campanile per infiltrazioni di acqua e di ... piccioni. Il prossimo intervento programmato è la manutenzione straordinaria del tetto. Si sta predisponendo anche un progetto complessivo che comprende il restauro degli affreschi e l'indagine archeologica (la chiesa è stata ampliata nel 1400 su preesistente edificio). Nella chiesa si svolge la messa nelle sere d'estate e si celebrano numerosi matrimoni. Viene aperta per visite su richiesta fatta alla parrocchia.
si collabora con il Gruppo "Santissima nel cuore" che propone com luogo del cuore la Santissima di Gussago, edificio storico di proprietà comunale posto su una collina di Gussago