ISCRIVITI AL FAI
In collaborazione con

SVF SOCIETÀ VENETA FERROVIE

Comitato

descrizione

L’associazione nasce nel 2006 per preservare la cultura ferroviaria. Dal 2009 ha intrapreso il recupero della vecchia rimessa locomotive del 1910, oggi sede del museo ferroviario riconosciuto da Regione Veneto. Ospita il treno storico a vapore, funzionante, e altri rotabili storici preservato per un restauro estetico o funzionale. Primolano era zona di confine fino al 1918, è un luogo storico.

bisogni del luogo

Il museo è aperto al pubblico in 3/4 occasioni all’anno o su richiesta, dato che viene gestito da volontari e che trattandosi di un museo dinamico, con i treni in movimento, richiede lunga preparazione, soprattutto per la locomotiva a vapore. La Rimessa ha subito restauro conservativo nel 2015, la piattaforma girevole per locomotive, di origine austro-ungarica del 1900, è stata restaurata funzionalmente dai soci tra il 2019 ed il 2022. Lo scalo è stato completamente ridisegnato con la posa di nuovi binari ma permane armamento del 1900.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

Regalati 365 giorni di arte e cultura nell'Italia più bella, risparmiando.

Scopri tutte le convenzioni riservate agli iscritti

Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te