ISCRIVITI Al FAI
In collaborazione con

AMICI DELLA VILLA E PARCO CERBONI RAMBELLI

Comitato

AMICI DELLA VILLA E PARCO CERBONI RAMBELLI

descrizione

Un gruppo di cittadini per sostenere l'apertura di un polmone verde nel pieno centro cittadino. La Villa Cerboni Rambelli venne costruita alla fine del 1800 da Dott. Angelo Cerboni Baiardi. Il Dott. Cerboni, giunto in questa città per svolgere la sua professione di chirurgo, volle costruirvi una casa importante che in seguito divenne la dimora di Anna Maria Sestili e del dott. Rambelli suo marito. La villa è composta da un corpo centrale a pianta quadrata, di tre piani al quale si affiancano due corpi laterali, a pianta rettangolare, più bassi, di soli due piani che terminano con due terrazze che si affacciano sul mare adriatico ad est, sul paese a nord e sulla campagna circostante nelle altre direzioni. La villa ha anche un parco di circa 12.000 mq che ha la caratteristiche del Giardino all'italiana con un aspetto molto elegante e una notevole varietà di essenze arboree che crescono tra elementi di arredo e zone di relax riservate. Dal 2001 dopo la scomparsa , nel 1998, del dott. Rambelli la villa, per disposizione testamentaria di quest'ultimo, è patrimonio del comune di San Benedetto.

bisogni del luogo

manutenzione del parco con messa in sicurezza e ristrutturazione della villa.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te