In collaborazione con

ANTICHI MESTIERI

Comitato

descrizione

L'Associazione culturale "Amici dei Vecchi Mestieri" nasce dalla passione di due artigiani di Chianocco che realizzarono, per le feste natalizie del 1996, un presepe meccanico che riproduceva alla perfezione case e mestieri di un tempo. Ebbe un tale successo da diventare poi una mostra permanente, volta a salvaguardare la memoria storica di una Chianocco che non c'è più. Nella suggestiva cornice del castello di Chianocco, che vide forse gli ultimi giorni della marchesa Adelaide di Susa, potete oggi, dunque, ammirare non solo la mostra permanente degli antichi mestieri, ma anche un modello in scala della Ferrovia Fell, che univa Susa a Saint-Michel-de-Maurienne.

bisogni del luogo

L'obiettivo dell'Associazione culturale "Amici dei Vecchi Mestieri" è quello di ripristinare un'altra ala del Castello e parte dei sotterranei, con lo scopo di creare un piccolo museo etnografico legato alla vita rurale e contadina di fine Ottocento/primo Novecento. Inoltre si intende valorizzare il Castello come monumento medievale, restaurando gli affreschi della Sala baronale e studiando un percorso di visita che si leghi idealmente agli altri monumenti medievali di Chianocco, nel contesto più ampio del Medioevo in Valle di Susa.

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te