In collaborazione con

PER LA VALORIZZAZIONE DEL SANTUARIO E DELLA CHIESA RUPESTRE DI SAN VITTORE MARTIRE

Comitato

PER LA VALORIZZAZIONE DEL SANTUARIO E DELLA CHIESA RUPESTRE DI SAN VITTORE MARTIRE

Avvisi

Punti di raccolta voti: segreteria parrocchiale, biblioteca, Pro Loco, centro sportivo comunale

descrizione

Il comitato si è costituito con il passa parola, seguito a uno specifico incontro fra le diverse associazioni del territorio. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere i voti per il censimento dei luoghi del cuore e cogliere l'occasione per far conoscere anche oltre il nostro territorio questo luogo così particolare. San Vittore è molto amato, non solo nella nostra comunità, e di conseguenza anche il santuario a lui dedicato.

bisogni del luogo

Il Santuario e la sua chiesa rupestre si trovano sulla sponda del fiume Brembo per cui è necessario monitorarne il grado di umidità. I bisogni del luogo sono diversi, a partire dal riportare alla luce gli affreschi del XIV secolo della chiesa rupestre e restaurare il ciclo pittorico dell'abside della chiesa superiore di Gian Battista Botticchio datati 1663. Il Santuario è aperto al pubblico in alcune occasioni: vengono celebrate alcune funzioni religiose, durante le feste dedicate al Santo e per visite guidate.

collaborazioni

Alla raccolta voti collaborano: Amici del Santuario di San Vittore, Pro Loco, Il cammino, Protezione civile, Alpini, Amici del Roseto

Scopri i luoghi sostenuti
Dopo ogni censimento FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione un budget di 400.000 euro: una parte viene destinata ai primi tre classificati, l’altra viene assegnata attraverso un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi con una soglia minima di voti. Fino a oggi abbiamo sostenuto 139 progetti in 19 regioni
Scopri i comitati attivi
Nati spontaneamente oppure già attivi, i Comitati sono il cuore pulsante del censimento: gruppi di cittadini pronti a mobilitarsi per i luoghi speciali del loro territorio. Scopri quali sono i comitati già attivi o registra il tuo.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te