Visite guidate speciali
Progetto Alzheimer - In dialogo con gli etruschi
ROMA
Il Centro Visite Parco delle Serre "Rosarella" rappresenta un importante patrimonio culturale naturalistico del cuore delle serre calabresi, ed è caratterizzato da una vasta varietà di piante e di diversi corsi d’acqua. Gestito dall’Ente Parco Regionale delle Serre, il vivaio è concepito come un vero e proprio giardino botanico nel quale vengono messe in campo tecniche di riproduzione di piante autoctone. La preferenza, a favore delle specie indigene non ha escluso, tuttavia, la sperimentazione di specie provenienti anche da un clima esterno a quello mediterraneo ma che in quello calabrese, ed in particolare in quello montano del comprensorio delle Serre, trovano condizioni favorevoli di sviluppo.
Le piantine prodotte nel vivaio vengono variamente destinate ma sono prima di tutto utilizzate nei cantieri di forestazione gestiti direttamente dal Parco delle Serre, e per l'educazione ambientale. Proprio in quest'ottica il vivaio "Rosarella" rappresenta un punto d'interesse di straordinaria importanza.
Qui, le esperte guide botaniche del Parco Regionale delle Serre ci mostreranno la ricchezza della biodiversità del territorio, dalle piante ai fiori e perfino l’antichissima felce bulbifera (Woodwardia radicans) preistorica e protetta, considerata un vero «fossile vivente» che si trova solo lì.
Nella mattinata si svolgerà una passeggiata a cura delle Guide delle Serre, lungo il sentiero che collega la Certosa di Serra San Bruno al Vivaio, occasione per far immergere i nostri visitatori nella varietà del racconto storico-naturalistico e mistico di un luogo unico.
Apertura Centro Visite Parco delle Serre "Rosarella"
Mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30
La passeggiata naturalistica avrà inizio alle ore 11:00 con punto di ritrovo Piazzale Santo Stefano presso l'ingresso della Certosa di Serra San Bruno.
Lunghezza percorso (Certosa - Vivaio): 2 Km
Durata (Certosa - Vivaio): 30 minuti
Si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe adeguate per camminata in montagna.
Evento a contribuito libero a partire da 3€, aperto a tutti.
Possibilità di iscrizione al FAI a quote di benvenuto di 15€ per i 18-35 anni e rinnovo alla stessa quota.
Per Informazioni: vibovalentia@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis