La Basilica di Sant'Andrea è uno dei monumenti più importanti e conosciuti della città di Vercelli. Costruita tra il 1219 e il 1227 per volere del cardinale Guala Bicchieri, legato pontificio presso la corte inglese e all’epoca figura tra le più importanti di Vercelli, ha grande rilevanza dal punto di vista architettonico, essendo tra i primissimi esempi di gotico in Italia.
Nel 2014 il bene era stato segnalato al censimento “I Luoghi del Cuore” del FAI con 15.582 voti: una mobilitazione appassionata da parte dei cittadini, guidata dal Comitato Vercelli per il Sant’Andrea e sostenuta dalla Delegazione FAI di Vercelli. Questo importante risultato le ha permesso di partecipare al bando 2015 Linee guida per la selezione degli interventi e di ottenere un contributo di 12.400€.
È stato quindi sviluppato"Sant'Andrea Immersive Experience", un progetto di fruizione dell’edificio attraverso innovative modalità multimediali: un sistema di segnaletica immersiva, volto a valorizzare lo straordinario valore storico, artistico e culturale di questo capolavoro di architettura gotica, che combina l’esperienza reale con la tecnologia digitale, offrendo contenuti aggiuntivi e approfondimenti. Visitando questa “architettura della memoria” attraverso i nuovi supporti realizzati grazie al contributo FAI, la basilica diventa un libro tridimensionale aperto sul passato. "Sant'Andrea Immersive Experience" verrà presentato al pubblico giovedì 4 ottobre.
La Delegazione FAI di Vercelli condurrà i visitatori alla scoperta della storia – quella nota e quella meno conosciuta – di un monumento simbolo della città.
Visite guidate dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis