
In concomitanza con le celebrazioni del Giubileo 2025, le Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con Galleria Borghese, presentano a Palazzo Barberini Caravaggio 2025.
Un progetto tra i più importanti e ambiziosi dedicati a Michelangelo Merisi detto Caravaggio (1571-1610), con un eccezionale numero di dipinti autografi e un percorso tra opere difficilmente visibili e nuove scoperte in uno dei luoghi simbolo della connessione tra l’artista e i suoi mecenati.
La mostra offre una nuova e approfondita riflessione sulla rivoluzione artistica e culturale del Maestro, esplorando per la prima volta in un contesto così ampio l’innovazione che introdusse nel panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo. In particolare, sarà anche l’occasione per vedere di nuovo insieme i tre dipinti commissionati dal banchiere Ottavio Costa, Giuditta e Oloferne di Palazzo Barberini, il "San Giovanni Battista" del Nelson-Atkins Museum di Kansas City e il "San Francesco in estasi" del Wadsworth Atheneum of Art di Hartford, nonché l’importante prestito concesso da Intesa Sanpaolo: "Martirio di sant’Orsola", ultimo dipinto del Merisi, realizzato poco prima della sua morte.
Sarà quindi una privilegiata occasione per visitare la mostra.in un esclusivo tour al di fuori dell’orario di visita.
Appuntamento alle ore 21.45 Gallerie Nazionali Barberini Corsini Via IV Fontane, 13.
Prenotazione obbligatoria al seguente link: faiprenotazioni.fondoambiente.it
Evento a contributo libero a partire da:
€ 35 per Iscritti FAI
€ 40 per non Iscritti
Delegazione FAI di Roma
Tel.06.6879376
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis