Il Santuario di Maria dei Miracoli presso San Celso venne costruito nel XVI secolo per dare degna collocazione ad un’immagine miracolosa di Maria, collocata, secondo la tradizione, da Sant’Ambrogio, in prossimità della basilica di San Celso.
Il nuovo santuario, avviato nel 1493, ha visto la presenza dei più importanti architetti del Rinascimento lombardo, tra essi possiamo ricordare: Amadeo, Dolcebuono, Solari, Seregni, Alessi, tutti impegnati per quasi cento anni nella sua costruzione.
Il racconto dell’avvincente storia della Madonna miracolosa, che lega martiri paleocristiani, pestilenze quattrocentesche e spose milanesi, si intreccerà con la scoperta dei grandi capolavori di pittori come Gaudenzio Ferrari, Paris Bordon, Antonio Campi e molti altri.
Stefania Locatelli è guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Appuntamento sabato 19 febbraio alle ore 10.20 presso la Chiesa di Santa Maria presso San Celso, Corso Italia 39, Milano
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 20€ per iscritti FAI e 25€ per i non iscritti FAI.
Prenotazione obbligatoria a questo link faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis