Visita culturale "Paolo Grassi svelato da Fabio Francione"

Condividi
Visita culturale "Paolo Grassi svelato da Fabio Francione"
Mostre Mostra a cura di DELEGAZIONE FAI DI MONZA

La Delegazione FAI di Monza organizza una visita alla mostra "Senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell'organizzazione…" dedicata a Paolo Grassi a 100 anni dalla sua nascita, eccezionalmente guidata dal curatore Fabio Francione accompagnato da Stella Casiraghi.

Paolo Grassi partecipò alla Resistenza nei ranghi della milizia socialista e divenne critico teatrale e redattore dell’Avanti!. Questa esperienza lo convinse a creare un teatro stabile a gestione pubblica: nel 1947 fonderà, al fianco del regista Giorgio Strehler, il Piccolo Teatro di Milano, il primo teatro stabile ed ente comunale di prosa in Italia, oggi primo Teatro d’Europa. Fu poi Sovrintendente del Teatro alla Scala, Presidente della Rai e Direttore del gruppo editoriale Electa, Paolo Grazzi si interessò di grafica, design, architettura, musica e letteratura, ma soprattutto al teatro, inteso come forma d’arte totale, che realizza la sintesi di tutte le discipline.
Durante la visita guidata, i partecipanti avranno modo di conoscere da vicino gli incontri, i viaggi e tournée, le vicende personali e il rapporto con il teatro di un personaggio esemplare della cultura milanese.

Orario

Domenica 10 marzo ore 11.00 Palazzo Reale, Sala degli Arazzi – Piazza del Duomo 12, Milano.

Modalità di partecipazione

Contributo a partire da €8.
Prenotazione obbligatoria.

Contatti

Per informazioni e prenotazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te