Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

Marcello Mascherini (1906-1983), le cui opere scultoree sparse per il centro di Trieste sono numerose e famosissime, intraprese la strada dell'arte frequentando la sezione degli scultori ornatisti dell’Istituto Industriale “Alessandro Volta”, allora scuola per capi d’arte. Innumerevoli sono le esposizioni personali e collettive organizzate in Italia e all’estero durante la sua carriera. A partire dal 1934, partecipò a ben undici edizioni della Biennale Internazionale di Venezia. Entrò in contatto con gli architetti Gustavo Pulitzer Finali e Giò Ponti iniziando una lunga attività di collaborazione per la realizzazione di opere d’arte collocate in transatlantici e navi da crociera. Fece parte del Curatorio del Civico Museo Revoltella di Trieste, contribuendo fortemente all’arricchimento della galleria d’arte contemporanea, e del Circolo della Cultura delle Arti di Trieste, di cui fu socio fondatore e direttore della sezione arti figurative, svolgendo un importante ruolo nelle dinamiche artistiche cittadine.
La sua casa-atelier si trova a Sistiana ed è oggi di proprietà dei suoi eredi: durante la visita vi porteremo alla scoperta della poliedrica figura di questo artista anche grazie a loro, fondatori dell’Associazione Culturale “Archivio Marcello Mascherini” che vuole promuovere la conoscenza, lo studio, la diffusione nonché la continua attività di catalogazione ed archiviazione della sua opera artistica.
Appuntamento domenica 5 maggio 2024
a causa di una concomitante gara podistica, le visite sono spostate alle 11.30 - 12.30 - 13.30, chi ha già prenotato verrà contattato dalla Delegazione, o può scrivere a trieste@delegazionefai.fondoambiente.it
evento riservato agli iscritti FAI, possibilità di iscriversi e rinnovare l'iscrizione in loco.
Per maggiori informazioni: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis