Visita all'Abbazia di Nonantola

Condividi
Visita all'Abbazia di Nonantola
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI FERRARA

Una visita con guide d'eccezione: la Dr.ssa Simona Roversi, direttrice dell'Ufficio Diocesano d'Arte Sacra, e il Dr. Jacopo Ferrari, curatore del Museo Nonantolano.

Fondata nel 752 dal monaco benedettino Sant’Anselmo, cognato del re longobardo Astolfo, l'Abbazia conserva un ricchissimo patrimonio artistico, culturale e documentale, straordinaria testimonianza di un millennio di storia europea. Con la Delegazione di Ferrara la si potrà visitare tornata al suo originario splendore, dopo il terremoto.

Programma

Dopo la visita a Nonantola si proseguirà verso Modena per visitare l’Azienda Agricola Hombre, un importante sito di produzione del famoso “Parmigiano Reggiano”, ospiti di Teresa Panini. In seguito sarà possibile visitare una ricca collezione di numerose auto d’epoca, tra cui molte Maserati, prodotte nel grande stabilimento modenese.

Dopo il pranzo, è prevista la visita al sontuoso Palazzo Ducale di Modena, sede della famosa Accademia Militare. Per finire, accompagnati dall’Architetto Vincenzo Vandelli, Delegato regionale FAI Emilia Romagna, si visiterà l’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te