Passaggi vietresi

Condividi
Passaggi vietresi
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI SALERNO

Mostra fotografica di Valentina di Pasquale.

Dopo la pausa estiva tornano gli eventi del FAI Salerno. Dal 3 al 31 ottobre la delegazione salernitana ospita Passaggi Vietresi, mostra fotografica di Valentina di Pasquale.

Ma cosa cela questo titolo? I “Passaggi” aprono la mente al transito di uomini, donne, anziani, bambini che sono passati e passano, viaggiano verso una mèta. Il Passaggio racchiude l’umanità in cammino, è il proseguire verso un obiettivo definito e sicuro. “Passaggi Vietresi”, pertanto, è il voler mettere in mostra, per la prima volta, i luoghi del “cammino” di un paese costiero spesso ignorati, dimenticati, o considerati talmente naturali per chi li frequenta da diventare invisibili. Invece respirano umanità, presenze umane che Valentina Di Pasquale, con rara sensibilità d’animo, percepisce e, nell’attimo giusto, sa magicamente cogliere con la sua fotocamera, spingendo il fruitore dell'immagine a una meditazione intima, silenziosa. Così, il paese delle ceramiche, si disvela ad un nuovo racconto, fuori dalle botteghe delle mani.

Evento di apertura venerdì 3 ottobre, alle 18.00, con introduzione a cura di Annalisa Apicella, artista salernitana e già coordinatrice di eventi del FAI, e Irene Liguori, giovane artista vietrese. Presentazione di Vito Pinto, giornalista e autore, profondo conoscitore della storia e dell'arte vietrese.

Successivamente la mostra sarà ammirabile i mercoledì e venerdì, dalle 18.00 alle 20.00, fino al 31 ottobre.

ORARIO

Inaugurazione: venerdì 3 ottobre, ore 18.00
visite: mercoledì e venerdi, dalle 18.00 alle 20.00

Sede FAI - Via Portacatena, 50, Salerno

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Visite a contributo libero. Possibilità di iscrizione e rinnovo al FAI in loco.

CONTATTI

Per informazionisalerno@delegazionefai.fondoambiente.it
Seguici su Instagram Facebook

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te