VENEZIA PANORAMICA, LA SCOPERTA DELL'ORIZZONTE INFINITO

Condividi
VENEZIA PANORAMICA, LA SCOPERTA DELL'ORIZZONTE INFINITO
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROVIGO

Visita guidata alla mostra "Venezia panoramica, la scoperta dell'orizzonte infinito" presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia, dove è presente in via eccezionale la più grande veduta di Venezia dipinta su carta nel 1887 da Giovanni Biasin, esposta per la prima volta dopo il recente restauro.

La più grande veduta di Venezia mai realizzata: è quella dipinta nel 1887 dal pittore e decoratore veneziano Giovanni Biasin.

Conservata nelle collezioni dell’antica e prestigiosa Accademia dei Concordi di Rovigo, viene esposta per la prima volta dopo il recentissimo restauro conservativo che ne ha recuperato gli splendidi colori originali.

Le sole dimensioni di questo singolare documento, una tempera su carta, bastano a sottolinearne l’eccezionalità: alta poco più di un metro e settanta, la veduta si sviluppa per ventidue metri di lunghezza. Più che una ‘veduta’ è un ‘panorama’ della città.

E’ attorno a quest’opera straordinaria, non solo per dimensioni, che si sviluppa la mostra Venezia panoramica. La scoperta dell’orizzonte infinito a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin, promossa da Fondazione Querini Stampalia, Accademia dei Concordi e Fondazione Cariparo, dal 14 maggio al 12 settembre 2021.

Orario

Ritrovo presso Fondazione Querini Stampalia - Santa Maria Formosa Castello 5252 - Venezia alle ore 15:15

Saranno fatti due turni di visita guidata della durata di circa 1 ora, il primo alle 15:30 ed il secondo alle 16:30, è consigliato l'ingresso in contemporanea di tutti i partecipanti alle 15:30 per poter visitare in libertà anche le collezioni presenti presso la Fondazione Querini Stampalia fino all'orario di chiusura delle 18:00.

Per chi parte da Rovigo si consiglia di prendere il treno regionale veloce 3974 delle 13:03 con orario previsto di arrivo a Venezia alle 14:20 per poter raggiungere la Fondazione Querini Stampalia in tempi congrui. Si richiede arrivare con circa 10 minuti di anticipo.

Modalità di partecipazione

Evento riservato agli iscritti FAI
Contributo a partire da € 25,00 comprensivo di biglietto di ingresso e visita guidata.
Prenotazione obbligatoria a questo link.

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

Contatti

Per informazioni: rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 3496780307.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te