In occasione del trecentesimo anniversario dalla realizzazione del violino “Ex Bazzini - De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715, anno d’oro della sua produzione, il FAI-Fondo Ambiente Italiano dedica al prestigioso strumento una tournée di otto concerti, dal titolo Uno stradivari per il FAI, ospitata nella splendida cornice di altrettanti beni della Fondazione. Protagonista delle serate insieme al prezioso violino è il Maestro Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari”, grazie alle numerose esibizioni, ad oggi più di 600, che lo hanno visto esibirsi con ben 25 fra i più preziosi violini mai realizzati.
Da alcuni anni gli è stato affidato in esclusiva il violino Stradivari “Ex Bazzini – De Vito”: uno strumento dalle caratteristiche uniche, con una straordinaria vitalità sonora e un timbro pieno e potente. Penetrante nelle note basse riesce a mantenere negli acuti il timbro cristallino e squillante tipico di Stradivari, quando la maestria tecnica si fa Arte.
Concerto per violino ed orchestra
Salone Impero
Orchestra dell'Accademia concertante d'Archi di Milano.
Piano and Concertmaster: Mauro Ivano Benaglia
Aperitivo: ore 20.30
Concerto: ore 21.00
Iscritti FAI: € 17,00
Intero: € 25,00
Info e prenotazioni:
Prenotazione consigliata al numero 0332/283960
Aperitivo in Villa
GPS N 45° 49' 30.82” E 8° 49' 43.90”
Auto:
Autostrada A8 dei Laghi fino a Varese. I visitatori possono parcheggiare presso l'Ippodromo di Varese.
Dall'Ippodromo a Villa Panza è garantito un servizio di navette, con partenza ogni 15 minuti dalle ore 10 alle 18.30.
Per raggiungere l'Ippodromo dall'Autostrada, suggeriamo il seguente percorso: via Magenta, via Piave, viale Milano, via Nuccia Casula, via Tonale, viale Belforte, viale dei Mille, viale Valganna, viale Ippodromo.
Mezzi pubblici:
Treno:
Trenord, da Milano Cadorna a Varese Nord; da Milano Porta Garibaldi a Varese FS; da Treviglio/Milano Passante a Varese FS.
Autobus:
Linea A da piazzale Trieste (Stazione FS) direzione Biumo Superiore - piazza Litta (capolinea)
Partenza ai minuti 14 e 44 di ogni ora durante i giorni feriali, ai minuti 14 di ogni ora durante i giorni festivi In collaborazione con Autolinee Varesine il biglietto di ritorno da Villa Panza in autobus è gratuito. Presentandosi solo sulla Linea A con un biglietto regolarmente vidimato di andata dell'autobus e un biglietto dell'entrata alla mostra dello stesso giorno, si ha diritto ad un viaggio di ritorno gratuito, dal capolinea di Biumo situato di fronte alla Villa.
A piedi:
Da Stazione FS, viale Milano, via Dandolo, via Morazzone, via Crosa: 1,5 km. 15/20 min
FAI - Villa e Collezione Panza
Tel. 0332/283960
Tel. 0332/239669
Email: faibiumo@fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis



