Una giornata a Corleone

Condividi
Una giornata a Corleone
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI AGRIGENTO

La Delegazione FAI di Agrigento invita a scoprire la misconosciuta cittadina di Corleone, tra monumenti medievali, chiese barocche e angoli di natura incontaminati.

Accompagnati dal locale Gruppo FAI, si raggiungerà, a piedi, il centro storico della città. Si scoprirà poi il Museo Civico, realizzato in seguito all'acquisto - nel 1991 - da parte dell'Amministrazione Comunale di un pregevole immobile risalente alla metà del XIX secolo. Gli interni presentano una copertura a volta con stucchi e dipinti e la pavimentazione a maiolica.
Il museo è dedicato al pittore futurista corleonese Pippo Rizzo (1897 - 1964). Nelle otto sale sono raccolti diversi reperti appartenenti a varie epoche: paleolitico, mesolitico, neolitico, età del bronzo, età del ferro, periodo greco classico ed ellenistico, romano e medievale. Tra gli oggetti più rilevsnti l'unico miliario romano rinvenuto in Sicilia.
Si visiterà poi la Chiesa Madre, a tre navate, la Chiesa di Sant'Agostino con un notevole oratorio del '700, la Casa-Museo della Venerabile Madre Teresa Cortimiglia e la chiesa barocca di San Domenico.

Dopo il pranzo tipico nel ristorante Gennaro, si visiterà il Convento del SS. Salvatore con il bel chiostro seicentesco e il Canyon delle Due Rocche, raggiungibile a piedi con un sentiero fra pioppi, salici e olmi.

Orario

Partenza da Palermo, Piazzale Ugo La Malfa, alle ore 8.00.
Rientro intorno alle ore 20.00.

Modalità di partecipazione

Prenotazione obbligatoria entro il 17 maggio presso: Agenzia Tam Tam Viaggi e Turismo, Via Imera 7 - Agrigento. tamtamviaggi@alice.it oppure 0922.20436

Contatti

Per informazioni: agrigento@delegazionefai.fondoambiente.it.

Scopri il programma completo della giornata.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te