Trekking Passo Teglia - Passo Mezzaluna

Condividi
Trekking Passo Teglia - Passo Mezzaluna
Attività nella natura Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI IMPERIA

Trekking lungo la "Via Marenca", di origine e frequentazione millenaria.

Partendo dal Passo della Teglia (1387 m), percorrendo trasversalmente la faggeta del Bosco di Rezzo, si arriva al Passo della Mezzaluna (1454 m). Lungo la "Via Marenca" di origine e frequentazione millenaria, si trova il "Sotto" di San Lorenzo, dove si può ammirare un masso altare, situato ai margini di una depressione del terreno, sede di un laghetto, nel punto illuminato per ultimo dal sole prima del tramonto.
Nel punto più alto della valletta (Passo delle Porte), una pietra fitta nel terreno contrassegna un luogo di raduno di particolare significato. Il menhir è alto circa due metri, largo 60 cm e spesso 10 cm. Anche se non è possibile attribuirgli un'età, si tratta evidentemente di una testimonianza del mondo pastorale, che rispecchia quindi schemi di vita e di pensiero di quell'epoca.

Orario

Appuntamento alle 9.30 al Passo della Teglia.

Modalità di partecipazione

Trekking libero. Posti limitati (20 persone)
Prenotazione obbligatoria scrivendo a  imperia@faigiovani.fondoambiente.it
Contributo libero. Possibilità di iscriversi al FAI alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ dai 18 ai 35 anni e di rinnovare alla stessa quota.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te