Trekking in Valsolda

Trekking in Valsolda

Percorsi d’autore tra natura e letteratura

Condividi
Trekking in Valsolda
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di VILLA FOGAZZARO ROI

Una camminata tra i borghi della Valsolda e nei dintorni di Villa Fogazzaro Roi, alla scoperta della bellezza e della storia del territorio per scorgere gli angoli più autentici descritti nel romanzo di Piccolo mondo antico.

Sabato 27 aprile, 14 settembre e 26 ottobre 2024

27 APRILE - Itinerario Villa Fogazzaro/ i borghi di Valsolda
La Valsolda è un territorio pieno di ricchezze paesaggistiche, naturali, storiche, letterarie e artistiche.
Soleggiata da mattina a sera e protetta verso nord da una barriera di monti, la Valsolda appare come una verde ed aperta vallata dominata da una cinta montuosa. Vista dal lago regala un panorama di rara bellezza: in alto dominano le maestose rupi dolomitiche, mentre disposti a scala lungo il pendio spiccano villaggi colorati e lussureggianti boschi che si stendono dalle rive.
L'itinerario ci porterà a seguire l'antica mulattiera che dall' abitato sul lago di San Mamete ,seguendo il rumore dell' acqua della valle del Soldo, ci condurrà alle frazioni di Loggio, Puria, Dasio e Castello con rientro ad anello a San Mamete. In seguito ci sposteremo a Oria per visitare Villa Fogazzaro ( circa 45 minuti di visita).
Partenza ore 9:30 dal parcheggio di San Mamete
Dislivello: + 300 MT circa
Sviluppo: 6km circa
Tempo: 6 ore circa, escursione borghi, comprensivo di soste, pranzo al sacco e visita di Villa Fogazzaro.
Attrezzatura consigliata: scarpe da escursionismo e abbigliamento comodo da escursionismo.

14 SETTEMBRE e 26 OTTOBRE
Itinerario Villa Fogazzaro/Riserva naturale Valsolda Via dei Canti

Partenza dalla frazione di Dasio(580m), il paese più alto della Valsolda dominato dalle rocce dolomitiche del Torrione, dopo aver attraversato il piccolo borgo raggiungeremo in circa 20 minuti l'Alpe Serte. Il sentiero che seguiremo nasce per guidare il visitatore al riconoscimento dell'avifauna, non solo con l'osservazione ma anche attraverso l'ascolto. Incontreremo Dieci pannelli posizionati in luoghi in cui è possibile ascoltare i canti, e danno informazioni anche iconografiche sulle specie presenti. Il sentiero percorre un anello che dall'Alpe Serte (845 m), dove è possibile ascoltare la riproduzione dei canti, raggiunge il Passo Stretto (1102 m). Da qui si gira a sud, si passa accanto alla "Tana del Lupo" raggiungendo l'Alpe Pessina a quota 1217 m. Lungo il percorso di ritorno in discesa verso l'Alpe Serte è posizionata un'altana per l'osservazione della fauna presente sul versante opposto,dominato delle cime di Pradè e del Torrione (1805m). Vicino al punto di arrivo, cioè nuovamente l'Alpe Serte, troviamo i resti dell'antico fabbricato dell'alpe e un'interessante calchera, fornace per la produzione della calce. Rientro a Dasio dove raggiungeremo Oria per visitare Villa Fogazzaro ( circa 45 minuti di visita).
Partenza ore 9:30 dal parcheggio di Dasio
Dislivello: +650 mt circa
Sviluppo: 10 km circa
Tempo: 6/7 ore circa, escursione alla Riserva naturale, comprensivo di soste, pranzo al sacco e visita di Villa Fogazzaro.
Attrezzature consigliata: scarponi da trekking e abbigliamento comodo da montagna.

orari

Visita guidata alle ore 10:30
Trekking dalle ore 11:30 con pranzo al sacco e termine alle ore 16:30

biglietti

Iscritto FAI 35,00 euro
Intero 45,00 euro
Residente in Valsolda e a Porlezza 35,00 euro
Ridotto e Persone con disabilità 30,00 euro
Convenzione abbonamento (Musei Lombardia): Sei possessore della carta Abbonamento Musei Lombardia?
Contattaci per scoprire gli sconti a te riservati.

contatti

Per informazioni:
Tel 0344 536602 
Mail faifogazzaro@fondoambiente.it

come arrivare

In auto
Da Lugano, passando per il confine Svizzero in caso di arrivo dall'Italia, seguire le indicazioni per la Dogana di Gandria e Oria. In corrispondenza del bivio per Castello, si trova Villa Fogazzaro Roi.
Ricordiamo che per accedere alle autostrade svizzere è necessario acquistare il contrassegno autostradale. Le strade cantonali sono invece gratuite.
Da Como: seguire le indicazioni per Menaggio, Porlezza e Valsolda; proseguire poi per quattro chilometri circa lungo la Strada Statale 340 in direzione Valsolda lungo lago. Oltrepassato Albogasio in corrispondenza del bivio per Castello, si trova Villa Fogazzaro Roi.

Via lago
Imbarco da Lugano con servizio pubblico (Società navigazione del Lago di Lugano). Fermata: Porlezza.
Servizio taxi boat disponibile con imbarco da Lugano e/o Porlezza.

In pullman
Da Como a Oria 60 minuti ca. con cambio a Menaggio oppure da Lugano stazione a Oria 15 minuti. Partenze previste ogni ora circa. Per informazioni, clicca qui.

In treno
Fermata di riferimento: Como
Per gli orari dei treni consultare il  sito internet di Trenord.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te