Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

Alla periferia Nord-Est di Roma si estende la Riserva Naturale Valle dell’Aniene. All’interno della Riserva si trova un antico casale rurale, noto con il nome di Casale della Cervelletta. Costruito attorno ad un’antica torre di guardia, divenne presto una tenuta agricola di proprietà della Chiesa (tra i proprietari del fondo si annoverano anche la Basilica di San Giovanni in Laterano e la Basilica di San Lorenzo fuori le mura). Fu poi acquistato dagli Sforza e, nel 1628, dal Cardinale Scipione Borghese, che lo trasformò in un’elegante residenza di campagna. Nel 1835 la proprietà passò alla famiglia Salviati, che bonificò la zona colpita dalla malaria: dal 2001 il casale è di proprietà del Comune di Roma.
Appuntamento: ore 15.15, via Mario Cingolani, 10. Partenza alle ore 15.30. Per info: 338 3210535.
Percorso: 12,5 Km
Dislivello totale in salita e discesa: 100 metri
Durata: 3 ore
Livello di difficoltà: Facile.
Equipaggiamento richiesto: è assolutamente obbligatorio indossare scarponi e calze da trekking. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare all’escursione chi non si presenta con l’abbigliamento adeguato.
È altresì fortemente raccomandato venire muniti di: cappello, borraccia con acqua, giacca in materiale traspirante ed impermeabile, zaino, pantaloni tecnici o comodi, maglietta termico/traspirante, o abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, mantella/ombrello pieghevole, occhiali da sole. In ogni caso i partecipanti devono essere muniti di abbigliamento ed attrezzatura efficiente ed idonea al tipo di escursione a cui partecipano.
La visita verrà effettuata solo con un minimo di 10 partecipanti.
Contributo a partire da:
8€ iscritti FAI (inclusa quota assicurativa)
12€ non iscritti FAI (inclusa quota assicurativa)
La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo.
Prima dell’iscrizione il partecipante accetta il regolamento dell’escursione. A fronte dell’iscrizione dichiara di non avere nessun impedimento fisico alla partecipazione dell’evento, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alle difficoltà dell’escursione sopra descritte. L’accompagnamento all’escursione è effettuato dalla Delegazione FAI di Roma ed è curato da Francesco Castellani.
L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.
Per informazioni e prenotazioni: 06 6879376, delegazionefai.roma@fondoambiente.it, Piazza Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma o sul sito www.faiprenotazioni.it.
Guarda la locandina dell'evento.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis