Tra Pergamene e Incunaboli: i tesori della Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza

Condividi
Tra Pergamene e Incunaboli: i tesori della Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MONZA

Una visita ai tesori della Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza alla scoperta di antichi codici e pergamene, incunaboli e cinquecentine. Un luogo nascosto, ricco di fascino che evoca la biblioteca del romanzo ¿Il Nome della Rosa¿.

Il FAI di Monza, in collaborazione con il Tesoro e Museo del Duomo di Monza, propone ai suoi volontari una visita guidata alla scoperta dei documenti che custodisce la Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza. Elisa Pontiggia, curatrice delle Collezioni del Museo e Tesoro del Duomo e in particolare della Biblioteca, mostrerà ai visitatori codici e incunaboli alla scoperta di quindici secoli di storia che inizia con la Regina Teodolinda e si snoda tra Alto e Basso Medioevo fino ad arrivare agli incunaboli: un patrimonio inestimabile di conoscenza e bellezza. 

La Biblioteca Capitolare di Monza rappresenta un centro culturale di straordinaria importanza sia per la quantità – fissato in 253 manoscritti, di cui ben 176 anteriori al 1500 - sia per la qualità del materiale in essa conservato che la rendono una delle più rilevanti biblioteche capitolari in Italia e in Europa. 

La prima testimonianza relativa alla presenza di codici presso la Basilica di San Giovanni Battista è una lettera del 603 di Papa Gregorio Magno a Teodolinda, in cui viene menzionato il dono di un evangelario, di cui è tuttavia rimasta solo la sovracoperta conservata nel Tesoro della Basilica. A partire dalla sua fondazione, il complesso è stato un polo di intensa attività culturale e didattica, orientato principalmente alla formazione del clero, come conferma la presenza di codici destinati alle celebrazioni liturgiche e alla formazione scolastica. Testimonianza della rilevanza internazionale che già la biblioteca aveva nel Medio Evo è l’esistenza di volumi del 1170 circa con i Libri della Bibbia commentati dall’Università di Parigi. Di rilievo la presenza di antifonari con notazione musicali e anche miniati, oggi molto apprezzati per la storia della musica e del canto sacro. Ma non mancano anche gli incunaboli (25 libri) e le cinquecentine (156). 

ORARIO

Orario visita: ore 10.30

Durata: 

60 minuti

Luogo di ritrovo: 

Museo e Tesoro del Duomo di Monza, via Lambro 2, Monza  

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Modalità di partecipazione:

20 posti a esaurimento posti

Iniziativa speciale per FAI Monza, in collaborazione con Museo e Tesoro del Duomo di Monza  

CONTATTI

monza@delegazionefai.fondoambiente.it 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te