Streetlab - L’illusione del reale

Condividi
Streetlab - L’illusione del reale
Laboratori creativi Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DEL SEPRIO

Laboratorio con Andrea Crespi: esploreremo tecniche tradizionali e digitali per riflettere su percezione, identità e trasformazioni sociali. Attraverso linee e contrasti, entreremo nel linguaggio 'Neosynthesis', dove passato, futuro, reale e virtuale si incontrano.

DOMENICA 14 SETTEMBRE vi aspettiamo presso LaCattedrale di Somma Lombardo per un pomeriggio all’insegna della creatività impegnata.

LaCattedrale è uno spazio dedicato all’arte e agli eventi, un’ex fabbrica abbandonata trasformata in un luogo di creatività e incontro. In questa realtà, ideata dall'imprenditore Paolo Rovelli, con la complicità dell’artista Andrea Ravo Mattoni, il fascino industriale si fonde con l'espressione artistica contemporanea. LaCattedrale, è anche residenza per artisti internazionali che in vari periodi dell’anno vivono all’interno della struttura e lasciano un segno del loro passaggio realizzando opere che decorano lo spazio, offrendo un ambiente stimolante e inclusivo per la crescita e la condivisione. Siamo dedicati a promuovere l'innovazione, la cultura e il dialogo attraverso esperienze che lasciano un'impronta duratura.

A seguito di una visita accompagna a tale esclusiva realtà, Andrea Crespi, un artista italiano contemporaneo, che opera tra Milano e Miami, ci guiderà nella sua ricerca artistica che unisce tecniche tradizionali e digitali per esplorare temi legati alla percezione, alla società e all’identità. Il suo stile si riconosce per l’uso di linee ottiche, figure femminili e contrasti in bianco e nero, con un linguaggio essenziale ma d’impatto.

Attraverso il concetto di “Neosynthesis”, Andrea fonde passato e futuro, realtà e virtuale, creando opere che parlano un linguaggio universale. Ha esposto in spazi internazionali come la Triennale di Milano, Times Square a New York e Art Basel Miami, e collabora con brand e progetti legati anche al mondo NFT e alla tecnologia.

Sotto la sapiente guida di Andrea prenderemo parte a un laboratorio esperienziale in cui segno, percezione e identità si intrecciano. Un percorso creativo che unisce tecniche manuali e strumenti digitali per trasformare idee e visioni personali in immagini essenziali, fatte di linee, contrasti e significati profondi.

 

Si ringrazia per la realizzazione dell’evento: ARCHIHABITAT Studio di Architettura e Interior Design Legnano

ORARIO

PROGRAMMA:

Ore 15.00: accreditamento;
Ore 15.15: visita accompagnata a LaCattedrale e ai murales più vicini alla struttura;
Ore 16.00: laboratorio creativo esperienziale curato da Andrea Crespi.

INGRESSO: Via Milano, 59/61– Somma Lombardo (VA)

PARCHEGGIO: Via Marconi – Via Fuser – Via Giovine Italia - Stazione

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento suggerito a giovani under 35.

Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi al seguente link:

https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/streetlab-l-illusione-del-reale-35550

Contributo libero suggerito a partire da:

da 8  - iscritti FAI
da 10 - NON iscritti FAI

CONTATTI

Per informazioni: seprio@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te