Storia ed arte del Palazzo Civico di Vigevano

Condividi
Storia ed arte del Palazzo Civico di Vigevano
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI PAVIA

Una narrazione esclusiva per gli amici del FAI, che parlerà di uomini, di storia e di arte, nel palazzo storico di Vigevano, attuale sede del Municipio, accompagnati dal dal Dott. Pierluigi Muggiati, Responsabile archivio storico e musei civici di Vigevano.

Il Municipio di Vigevano ha sede in un palazzo storico del centro città. L’edificio, nato come Ospedale Civile e costruito tra il 1768 ed il 1821, ha conservato complessivamente lo stile dell’epoca, stile di passaggio dal tardo Barocco al Neoclassicismo, con una facciata in bugnato piatto e tre cortili, di cui due di servizio ed uno porticato che ne costituisce l’accesso.

La nostra visita, accompagnati dal Dott. Pierluigi Muggiati, Responsabile archivio storico e musei civici di Vigevano, ci porterà a scoprire gli aspetti più significativi del palazzo, dalle sue caratteristiche architettoniche e vicissitudini storiche alle opere d’arte contenute, quindi, dallo scalone d’onore e dal grande corridoio privato, alle lapidi, ai busti, alle tele e alle lunette, un tempo presenti nella Cappella Ducale del Castello, realizzate da Bernardino Ferrari (1490 – 1524), pittore vigevanese autore di affreschi e tavole presenti in vari musei e chiese, inclusi il Museo del Tesoro del Duomo e la Cattedrale di Vigevano.

Un' opportunità esclusiva per gli amici del FAI, che parlerà di uomini, di storia e di arte.

ORARIO

Sono previsti due turni di visita, il primo alle ore 15.00 ed il secondo alle ore 16.00.

Ritrovo: Corso Vittorio Emanuele II, 25, Vigevano (PV)

Durata della visita: 50 minuti circa.

CONTATTI

Per informazioni: pavia@delegazionefai.fondoambiente.it

Scopri di più qui.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te