Speciale visita alla mostra "Facile ironia. L'ironia nell'arte italiana tra XX e XXI secolo"

Condividi
Speciale visita alla mostra "Facile ironia. L'ironia nell'arte italiana tra XX e XXI secolo"
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI BOLOGNA

Speciale visita guidata alla mostra 'Facile ironia. L'ironia nell'arte italiana tra XX e XXI secolo' presso il MAMbo, esposizione che si propone di ripercorrere la storia dell'arte italiana tramite il tema dell'ironia. La visita vedrà un'introduzione da parte del direttore artistico del MAMbo.

Il MAMbo ci propone una mostra veramente interessante. La dimensione ironica carica di potere immaginativo di Bruno Munari, l’irriverenza di Piero Manzoni, la vertigine del paradosso di Gino De Dominicis. L’ironia si intreccia con la sfera politica con Piero Gilardi e Michelangelo Pistoletto, la sfida agli stereotipi femminili di Tomaso Binga e Mirella Bentivoglio, la sperimentazione linguistica del nonsense di Adriano Spatola e Giulia Niccolai.
Con Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Francesco Vezzoli l’accostamento contraddittorio tra soggetti e situazioni sfrutta l’ironia per svelare le incongruenze del presente, mentre Chiara Fumai e Italo Zuffi con le loro opere smascherano le regole non scritte del sistema dell’arte.

Pensata per gli spazi della Sala delle Ciminiere, con più di 100 opere e documenti d'archivio di oltre 70 artisti, l’esposizione attraversa un arco di tempo di circa settant’anni - dagli anni Cinquanta a oggi - proponendosi di ripercorrere la storia dell’arte italiana tramite il tema dell’ironia.

Saremo accompagnati alla scoperta di questo universo di ironia da una speciale visita guidata che vedrà anche un' introduzione a cura del direttore artistico del MAMBO Lorenzo Balbi.

ORARIO

Appuntamento giovedì 10 aprile ore 17.00 al MAMbo

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a iscritti e non iscritti FAI su prenotazione. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: bologna@delegazionefai.fondoambiente.it

Contributo libero al FAI a partire da euro 10,00 per gli iscritti FAI e da euro 12,00 per i non iscritti (comprensivo della speciale visita guidata, non comprensivo di biglietto museale che ogni partecipante potrà fare in loco in autonomia usufruendo delle tariffe agevolate per gli iscritti FAI).

CONTATTI

Per informazioni: bologna@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te