L’intervento adotterà una prospettiva cross-culturale interdisciplinare che unisce storia, archeologia, antropologia e studi culturali, utilizzando le teorie della memoria di Jan Assmann e Paul Connerton per analizzare il legame tra spazio e memoria nei paesaggi di Puglia, e ciò che tali legami possono dirci sulla nostra identità collettiva. Il cuore della discussione sarà l’esplorazione degli spazi materiali della Puglia, come i suoi paesaggi naturali, piazze, monumenti e luoghi storici, e degli spazi immateriali, quali celebrazioni, feste e rituali tradizionali. Verranno analizzati esempi specifici per illustrare come questi elementi contribuiscano alla formazione di una memoria collettiva che rafforza l’identità regionale. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Turi, dall’Università di Trento, PRIN 2022 ‘Memory and Space in ancient Athens. Topography, Monuments, Mindscapes’ e LIMS Interdepartmental Laboratory Memory and Society.
Paesaggio, memoria e storia tra antico e moderno
A cura della Dott.ssa Giorgia Proietti, Ricercatrice (RTDa) e Coordinatrice del Laboratorio Interdipartimentale Memoria e Società presso l’Università degli Studi di Trento
La teoria della Memoria Culturale di Assmann ci guiderà nell’analisi di come le società conservano e trasmettono le memorie collettive attraverso generazioni, mentre le idee di Connerton sui riti e le celebrazioni ci aiuteranno a comprendere come le pratiche commemorative contribuiscano a mantenere viva l’identità culturale. Questo evento intende essere sia un’occasione di riflessione accademica rigorosa che un momento di coinvolgimento per il pubblico, stimolando una maggiore consapevolezza del valore del nostro patrimonio e della sua rilevanza per il presente e il futuro della Puglia. L’obiettivo finale è promuovere una visione integrata e dinamica del patrimonio regionale, capace di ispirare e unire le comunità locali.
Raccontare lo spazio, costruire memorie: dall’Atene classica alla Puglia di oggi
A cura del Dott. Antonio Iacoviello, Assegnista di ricerca in Storia greca presso l’Università degli Studi di Trento
L’intervento beneficerà dei framework della ricerca del progetto PRIN Memory and Space in Ancient Athens dell’Università di Trento, utilizzando paralleli tra il patrimonio pugliese e quello della Grecia classica. Questo confronto permetterà di evidenziare similitudini e differenze nei processi di costruzione della memoria collettiva, offrendo nuovi spunti per interpretare il passato della Puglia in modo innovativo e significativo.
Appuntamento alle ore 18:30 - Sala Conferenze presso il Chiostro delle Clarisse - Via Santa Chiara - 70010 Turi (Ba)
La prenotazione non è necessaria. In loco sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria iscrizione al FAI. In occasione dell’evento, per coloro che hanno un'età compresa tra i 18 e i 35 anni è prevista una quota di benvenuto di 15€ valida anche per il rinnovo.
Per informazioni: trulliegrotte@faigiovani.fondoambiente.it
Scopri la locandina.