Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali

Condividi
Quinto corso di formazione per mediatori artistico-culturali
Incontri e convegni Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Corso di formazione per mediatori artistico-culturali rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera che vivono stabilmente a Roma e a tutti coloro che operano a vario titolo con associazioni di stranieri o che sono interessati a partecipare alle attività interculturali.

Il corso si inserisce nell’ambito del progetto FAI Ponte tra culture, l’iniziativa del FAI che intende coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono in Italia nella fruizione del patrimonio artistico e culturale considerato come strumento di dialogo e di integrazione con il territorio e la comunità locale. Il patrimonio viene valorizzato non solo da un punto di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami, antichi o recenti, tra l’Italia e il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni. Nello specifico il corso si propone di formare dei “mediatori artistico-culturali”, ovvero persone interessate all’arte e alla cultura italiana e desiderose di trasmettere quanto appreso alla propria comunità di origine in Italia e, più in generale, a tutti i cittadini. Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro, ma vuole favorire il coinvolgimento di volontari di diversa nazionalità nelle attività culturali promosse dal Gruppo FAI Ponte tra culture di Roma.

SCARICA QUI IL BANDO

ORARIO

Il corso si svolgerà a Roma dal 5 settembre al 3 novembre 2023 presso il Dipartimento di Scienze di Formazione dell’Università Roma Tre (Via Principe Amedeo, 182b – Metro A Vittorio Emanuele) e si articolerà in 17 incontri in presenza della durata di circa 2 ore ciascuna: 9 lezioni frontali che si terranno dalle 18.00 alle 20.00 (di martedì nel mese di settembre e di venerdì nel mese di ottobre), e 8 visite guidate in luoghi di interesse della città che si svolgeranno il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Le lezioni saranno tenute da esperti, accademici o cultori della materia sui temi specifici. Il filone tematico dell’edizione 2023 sarà “L’incontro fra popoli: viaggi, migrazioni e pellegrinaggi dall’antichità a oggi”.

Le lezioni si terranno nei seguenti giorni*:

  • 5 settembre
  • 12 settembre
  • 19 settembre
  • 26 settembre
  • 6 ottobre
  • 13 ottobre
  • 20 ottobre
  • 27 ottobre
  • 3 novembre

Le visite si terranno nei seguenti giorni* 

  • 6 settembre
  • 13 settembre
  • 20 settembre
  • 7 ottobre
  • 14-15 ottobre
  • 21 ottobre
  • 28 ottobre

*le date degli incontri potrebbero subire variazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

REQUISITI e SELEZIONE

Per essere ammessi è necessario:

  • avere un’età pari o superiore a 18 anni;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta);
  • avere una propensione allo scambio e al dialogo interculturale;
  • volersi impegnare in attività di volontariato con il FAI anche dopo la conclusione del corso.

Per candidarsi occorre compilare, entro e non oltre le 23.59 del 18 giugno 2023, il modulo di iscrizione online disponibile cliccando qui. ATTENZIONE! CANDIDATURE PROROGATE FINO AL 28 GIUGNO!

Il modulo dovrà essere completo dei dati e del curriculum vitae del candidato. Non verranno prese in considerazione candidature incomplete o pervenute oltre il termine indicato.

La selezione dei candidati sarà a cura della Delegazione FAI e avverrà tramite valutazione del cv e, in caso di idoneità, di colloquio. Saranno valutate positivamente le esperienze personali, di volontariato o professionali, in ambito culturale e interculturale. I candidati ammessi a seguire il corso saranno convocati via mail entro metà luglio.

Il corso è aperto a un massimo di 40 partecipanti. È richiesta una quota di partecipazione di 50,00 € per i non iscritti al FAI che comprenderà l’iscrizione annuale al FAI, il materiale didattico, l’acquisto e la piantumazione di alberi con il fine di contribuire alla tutela della biodiversità e alla manutenzione del Parco di Villa Gregoriana (Bene   FAI),   eventuali   biglietti   e/o   radioline   per   le   visite   guidate. Per gli iscritti al FAI la quota richiesta è di 35,00 € e comprenderà tutte le voci succitate, tranne l’iscrizione. Il versamento della quota è subordinato all’effettiva selezione. In caso di selezione, le modalità di pagamento verranno comunicate via mail al candidato che dovrà effettuare il versamento entro e non oltre il 16 luglio. In caso contrario, la partecipazione non si riterrà confermata e si procederà alla convocazione di altri candidati in graduatoria.

È richiesta ai corsisti la partecipazione attiva alle Giornate FAI di Autunno - che si terranno a ottobre 2023 - in qualità di volontari narratori. Sarà l’occasione per coronare il percorso formativo sperimentandosi in prima persona come mediatori artistico-culturali.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La mancata partecipazione alle Giornate o il superamento del 30% di assenze precluderà l’ottenimento dell’attestato.

CONTATTI

Per maggiori informazioni:

www.faipontetraculture.it

Delegazione FAI Roma Tel. 06 6879376

Email roma@faiponte.fondoambiente.it

Con il progetto FAI Ponte tra culture il FAI contribuisce al raggiungimento:

- dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Città e comunità sostenibili” e, in particolare, del target 11.4 che mira a “Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo”.

  - dell’Obiettivo 15 “Vita sulla Terra” che mira a “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre".

La Delegazione FAI di Roma ringrazia il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre per il supporto scientifico e logistico e la web radio Vox Mundi in qualità di Media Partner del progetto.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te