Gli studi condotti negli ultimi anni hanno messo in evidenza come l’arte nelle sue varie espressioni svolga un ruolo di riattivazione per le persone con demenza, perché le raggiunge attraverso i canali emozionali conservati a lungo nel corso della malattia. Su questo convincimento si basa la collaborazione tra l’Associazione Alzheimer Uniti Roma, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea e la delegazione di Roma del FAI, per un progetto di visite museali destinate appunto alle persone con malattia di Alzheimer o altro tipo di demenza e ai loro familiari.
Il programma, già condotto con buona partecipazione e grande interesse, sarà ripetuto da ottobre 2022 a maggio 2023 con incontri ogni terzo mercoledì del mese dalle 10,30 alle 12.30 con prenotazione obbligatoria. L’appuntamento sarà presso la biglietteria della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.
Il gruppo, costituito da un massimo di 10 persone (5 persone con disabilità + 5 accompagnatori) sarà accompagnato da volontari che presenteranno le opere prescelte per la visita.
Appuntamento ogni terzo mercoledì del mese da ottobre 2022 a maggio 2023
Dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Il contributo di partecipazione è di 3 euro valido per 2 persone (1 persona con disabilità + un accompagnatore)
Prenotazione obbligatoria a questo link faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni:
Delegazione FAI di Roma
Tel. 06.6879376 oppure roma@delegazionefai.fondoambiente.it