Nel 2016 la Chiesa rupestre del Crocifisso a Lentini (SR) ha raccolto oltre 3.800 voti nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La chiesa - una vera e propria grotta, parte di un ampio e complesso apparato di insediamenti rupestri – è decorata da rari e preziosi affreschi, realizzati tra il XII e il XVII secolo, che, nonostante l’immenso valore, sono stati per lungo tempo trascurati e versavano in condizioni critiche.
Il contributo “I Luoghi del Cuore” di 15.000€, insieme al cofinanziamento messo a disposizione dalla Parrocchia, ha reso possibile l’intervento di restauro della "Teoria dei Santi": un primo importante passo verso il recupero dell’intero complesso, sostenuto dal grande entusiasmo dei cittadini e dei membri del Comitato “Lentini nel Cuore”, che per primi hanno promosso e animato la partecipazione della Chiesa del Crocifisso al censimento FAI.
Ore 10.30 – Illustrazione dell’intervento di restauro: presso la Chiesa Madre Santa Maria La Cava e S. Alfio, piazza Duomo 1 a Lentini (SR), alla presenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Pappalardo, delle autorità civili, religiose e militari, della Delegazione FAI di Siracusa, dei rappresentanti delle associazioni, cittadini e stampa locale, verrà illustrato l’intervento di restauro. Seguirà l’inaugurazione presso la Chiesa del Crocifisso.
Dalle 15 alle 17 - I volontari accoglieranno i visitatori per l’apertura al pubblico della Chiesa del Crocifisso, con visite guidate. Sarà predisposta una navetta gratuita da piazza Umberto.
A cornice di questa atmosfera di festa, un prezioso contributo del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi di Lentini.