PONTE LUPO, IL GIGANTE DELL’ACQUA - IV Festival dell'Agro romano antico

PONTE LUPO, IL GIGANTE DELL’ACQUA - IV Festival dell'Agro romano antico

Condividi
PONTE LUPO, IL GIGANTE DELL’ACQUA - IV Festival dell'Agro romano antico
Attività nella natura Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Quarta edizione del Festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2023 - 2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2023 - 2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE. La produzione esecutiva del progetto è dell’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini, già assessore alla Cultura del Comune di Tivoli.
L’Associazione Ponte Lupo ed il FAI – Delegazione di Roma sono lieti di annunciare una serata all’insegna della cultura e della sensibilizzazione sull’importanza di questi luoghi. 
A partire dal tardo pomeriggio sarà infatti possibile partecipare ad una visita guidata a cura dei volontari del FAI che condurrà i visitatori alla scoperta del più famoso tra i Giganti dell’Acqua: Ponte Lupo. Straordinario esempio di ingegneria idraulica risalente al II sec. a.C. realizzato per consentire all'Aqua Marcia di superare il Fosso dell'Acqua Rossa, Ponte Lupo si erge in un contesto di incontaminata campagna romana, all’interno della tenuta di San Giovanni in Campo Orazio di proprietà sin dal 1600 del Baliaggio di San Sebastiano della famiglia Barberini. La visita, di durata circa un’ora, riguarderà gli aspetti costruttivi ed architettonici di questo “Gigante dell'Acqua” senza trascurare la storia degli acquedotti e l'interessante contesto archeologico-ambientale circostante, oggetto di azioni di bonifica, valorizzazione e tutela da parte della proprietà. 
A seguire i visitatori potranno accomodarsi nella cavea naturale di fronte Ponte Lupo ed assistere all’evento “In Memoria Di Una Signora Amica: Omaggio A Franca Valeri”, parlando dei suoi libri e testi teatrali con artisti e colleghi: Urbano Barberini, Giuseppe Morganti, Paola Minaccioni, Orsetta De Rossi, Daniela Terreri ed altri
 

ORARIO

L'appuntamento è per mercoledì 31 luglio 2024 alle ore 18:00 in Via Polense SP49a Km 30,100 (ingresso area parcheggio sulla destra, percorrendo la strada in direzione di Poli)
L’evento terminerà al tramonto.
 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo minimo aperto a tutti
8,00 € per gli iscritti FAI
10,00 € per i non iscritti FAI

I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it  

La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato. Non sarà possibile il versamento del contributo di partecipazione in loco.

I contributi non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del Fondo Ambiente Italiano: l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.

Per motivi organizzativi ed assicurativi, non è possibile partecipare solo ad una delle due parti dell’evento

INFORMAZIONI PER LA VISITA: è obbligatorio venire muniti di scarpe da escursione in quanto dall’area parcheggio andrà percorsa una strada sterrata di circa 800 m, per un tratto abbastanza ripida. In assenza non sarà possibile partecipare alla visita e successivo spettacolo.

CONTATTI

Per informazioni:
06 6879376
roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te