La performance consiste in una lettura dal vivo, in cui coppie di lettori, seguendo il formato sviluppato dall'artista, recitano le date presenti nei volumi One Million Years: Past e One Million Years: Future. Ogni sessione inizia da dove si era conclusa la precedente, creando una progressione temporale che attraversa il passato, il presente e il futuro. Le letture, sempre in inglese, rappresentano un’esperienza unica, immersiva e meditativa sul concetto di tempo. La performance è presentata all’interno della mostra "Nel Tempo", curata da Gabriella Belli con Marta Spanevello, ed è dedicata al concetto di tempo nelle sue molteplici sfaccettature: il senso, la durata, il frammento, il rumore e l’esperienza del tempo.
Dal 1993, trentanove letture dal vivo di One Million Years: Past and Future sono state condotte in ventotto città in tutto il mondo, e diciotto registrazioni sono state prodotte, confermando il respiro internazionale e la profondità simbolica di quest'opera.
È possibile partecipare attivamente alla performance candidandosi come lettori scrivendo a faibiumo@fondoambiente.it.
Alle ore 16.00
È possibile partecipare attivamente alla performance candidandosi come lettori scrivendo a faibiumo@fondoambiente.it.
Per informazioni:
Tel.0332283960
Mail faibiumo@fondoambiente.it
In auto
Autostrada dei Laghi (A8) Milano-Varese fino a Varese centro. Proseguire seguendo le indicazioni per la Villa.
Convenzione Taxi:
CONSORZIO ARTIGIANI VARESE TRASPORTO PERSONE
RADIO TAXI VARESE
Per info e costi di seguito il riferimento telefonico da segnalare: tel. 0332 24 18 00
Possibilità di raggiungere Villa Panza dalle stazioni dei treni e dai vari hotel di Varese
In treno
Prendere un treno della linea suburbana S5 (Varese-Milano Passante-Treviglio) o delle linee regionali Varese-Saronno-Milano, Laveno-Varese-Saronno-Milano, Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano di Trenord, o delle linee transfrontaliere S40 (Como-Mendrisio-Varese) o S50 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa) di TILO, con destinazione Varese.
Dalla stazione, la Villa è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti, oppure in bici in circa 10 minuti, noleggiando una e-bike o utilizzando il servizio di bike sharing nei pressi della stazione stessa.
In alternativa è possibile utilizzare l’autobus CTPI/Linea A, salendo alla fermata Maspero/Kennedy/Stazione FS FN, nei pressi della stazione ferroviaria, e scendendo a fine corsa, in piazza Litta, dove si trova il Bene.
Per gli orari dei treni consultare il sito Internet di Trenord
Per gli orari degli autobus consultare il sito internet CTPI
Si segnala il nuovo collegamento ferroviario Como - Varese - Malpensa: maggiori informazioni qui
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis