Passeggiata nel Parco Fluviale di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Passeggiata nel Parco Fluviale di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Condividi
Passeggiata nel Parco Fluviale di Castrocaro Terme e Terra del Sole
Attività nella natura Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI FORLÌ

Per la quarta edizione della manifestazione regionale Giardini Aperti, il Gruppo FAI Giovani di Forlì vi aspetta per una passeggiata fuori porta nel parco fluviale lungo il fiume Montone.

La passeggiata, di circa un’ora, percorrerà tutto il percorso del parco fluviale lungo il fiume Montone (cantato anche da Dante nel Canto XVI dell’Inferno). Durante il tragitto faremo quattro soste per parlare di quattro tematiche diverse tra cui di acqua, elemento centrale dell’evento. Minerva - Associazione di Divulgazione Scientifica mostrerà al pubblico, attraverso i kit per testare qualitativamente dal punto di vista chimico e biologico, la differenza tra un'acqua in bottiglia, l'acqua corrente, quella del fiume e quella termale, per sensibilizzare nel consumo di acqua potabile e alla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica.

Il Parco è inoltre caratterizzato dalla tipica vegetazione delle golene dei fiumi, costituita da salici, pioppi, acacie, betulle e canne palustri e rappresenta un immenso polmone verde a due
passi dall’abitato, regno incontrastato di scoiattoli e ghiri. Scopriremo lo Spungone, un particolare tipo di roccia arenaria calcarea che forma le colline e che influenza la geologia del territorio e la produzione agricola locale - in particolare quella vitivinicola e olearia - e conosceremo la rupe del Rio dei Cozzi, imponente parete marnoso arenacea con affioramento di roccia carsica, che rappresenta ciò che resta di un'antichissima scogliera sottomarina di 10 milioni di anni fa, ricchissima di resti fossili marini di notevole interesse geologico, che si trova a circa 4 km dal parco.

La zona è inoltre ricca di sorgenti termali: oltre a quella ben nota dello stabilimento (che costeggeremo lato fiume), ne esistono altre ccome quella della "Sorgara” (a 1,8 km circa da Castrocaro seguendo la via Savelli), inaugurata nel 1924 e che consisteva in uno stabilimento idropinico che utilizzava tre tipi differenti di acque minerali denominate “Salutare”, “Gigliola” e “Ferruginosa”.

ORARIO

Ingresso del parco di Terra del Sole (Forlì,FC) dalle ore 10.30 alle ore 19.30. Ultima visita alle 18.30.
Passeggiate alle ore: 10.30 - 11.30 - 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 3€ per iscritti FAI, da 5€ per i non iscritti.
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata scrivendo a forli@faigiovani.fondoambiente.it

La durata della passeggiata è di circa 5 km ed è di livello facile. Partenza da Via del Molino, fronte mura cittadine di Terra del Sole. Coordinate : Latitudine: 44.183749 | Longitudine: 11.95813
Consigliate scarpe comode e abbigliamento adeguato.

CONTATTI

Per informazioni: forli@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te