PANE E ACQUA - Natura. Mulini. Persone.

PANE E ACQUA - Natura. Mulini. Persone.

Condividi
PANE E ACQUA - Natura. Mulini. Persone.
Attività nella natura Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI POTENZA

Il mulino come luogo d'incontro virtuoso tra uomo e natura. Un viaggio immersivo nella biodiversità tra bosco e mulino, con la guida di ricercatori esperti. Un'avventura en plein air accompagnata da letture, musica e una piccola degustazione, con un'esperienza "mani in pasta".

Mulino, da "mola", ruota. Un’architettura dinamica che celebra l’incontro tra l’ingegno dell’uomo e la potenza della natura.

Sin dall'alba dei tempi l'uomo ha riflettuto, scritto e composto versi meditando su quale sia il suo posto nel mondo all’interno del meraviglioso e complesso  sistema naturale. Contestualmente ha osservato e scoperto le leggi interne della natura, sfruttando a suo favore le potenzialità del vento, del sole, dell’acqua. Da madre a matrigna, da dea a terra vergine da conquistare, la letteratura e la scienza hanno raccontato una stessa storia…quella della convivenza poetica tra l’agire umano e la conservazione delle risorse naturali.

Il mulino, crocevia di incontri e storie, emblema di innovazione e tecnica, incarna tutti gli aspetti di questo rapporto e costituisce anche nella nostra terra di Basilicata un elemento imprescindibile per l’interpretazione dello sviluppo della nostra società.

 

Un evento per approfondire il rapporto tra uomo e natura. Il gruppo FAI Giovani Potenza organizza "PANE E ACQUA - Natura. Mulini. Persone.", presso il Mulino Cornaleto di Pignola (PZ)

Le giornate interessate sono:

Sabato 25 maggio ore 17.00
- Raduno dei partecipanti e camminata nel bosco verso il mulino, con breve descrizione della flora locale a cura di Gabriele Macellaro, dottorando di ricerca in Scienze Forestali presso l’Università della Basilicata;
- Visita guidata al mulino a cura di Marica Grano, ricercatrice CNR e referente dell'Associazione Italiana dei Mulini Storici (AIAMS) per la Basilicata;
- Momento di condivisione, degustazione, musica e letture a tema dal vivo, a cura del FAI Giovani

Domenica 26 maggio ore 11:00
- Raduno dei partecipanti e camminata nel bosco verso il mulino, con breve descrizione sulla flora locale a cura di Gabriele Macellaro, dottorando di ricerca in Scienze Forestali presso l’Università della Basilicata;
- Visita guidata al mulino a cura di Marica Grano, ricercatrice CNR e referente Associazione Italiana dei Mulini Storici (AIAMS) per la Basilicata;
- Laboratorio di pasta fatta in casa, a cura del Gruppo FAI Giovani

ORARIO

Sabato 25 maggio 2024, ore 17.00
Domenica 26 maggio 2024, ore 11.00

Mulino Cornaleto, Località Ponte Mallardo - Agro di Pignola (PZ)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento su prenotazione, da effettuare su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Possibilità di iscriversi al FAI in loco, quota di benvenuto di 15€ per iscrizioni e rinnovi in età compresa tra i 18 e i 35 anni.

CONTATTI

Per informazioni: potenza@faigiovani.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te