L'Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione basato sulla convinzione che mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri residui organici.
Il progetto prende forma da un principio “olistico” di base che concepisce la gestione dell'orto senza fatica né artifici, semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno. Di fatto, secondo questo metodo, la terra si “autogestisce” e si lavora in autonomia attraverso la penetrazione delle radici, l'attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali, che rendono inutile e perfino dannoso l'impiego di concimi chimici e diserbanti. Se lasciata fare, la natura vive e genera i suoi frutti in perfetto equilibrio.
Nato da un'idea di David Pollini, specializzato in agricoltura sinergica e ortoterapista della Cooperativa Nuova Dimensione, il progetto dell'Orto Sinergico è abbracciato e gestito dall'Assisi Nature Council, associazione che si occupa delle tematiche ambientali legate al territorio, in collaborazione con il laboratorio di agricoltura sociale Orto x Orto e con il supporto di Leroy Merlin per la fornitura dei materiali e delle piante.
Domenica 7 Giugno, ore 17.00
Inaugurazione dell'orto sinergico del Bosco di San Francesco, uno speciale esempio di agricoltura sinergica pensato da David Pollini che illustrerà il progetto.
Sarà possibile partecipare a una visita guidata con il Direttore Luca Chiarini, che condurrà i visitatori alla Radura del Terzo Paradiso per ammirare l'opera di land art di Michelangelo Pistoletto. Al termine, i partecipanti potranno degustare un aperitivo accompagnato da verdure biologiche.
Seguiranno altri due appuntamenti, che prevedono una sezione teorica e una pratica, volte ad apprendere le tecniche per realizzare un orto sinergico, per curarlo e mantenerlo:
Domenica 14 Giugno:
Incontro "Scopriamo insieme cosa è l'orto sinergico"
Domenica 21 Giugno:
Incontro "L'orto sinergico cresce"
Ore 17.00 - 19.00
Inaugurazione ad ingresso libero.
Prezzo del biglietto: € 10.00 ad incontro
Apertivo 7 Giugno: contributo di € 5.00
Prenotazione obbligatoria al numero: 075/813157
Numero massimo: 20 partecipanti.
Osteria del Mulino - tel . 075-816831 - 339-8474546 osteriadelmulino@alice.it
GPS N 43° 4' 31.70” E 12° 36' 23.58”
Superstrada E45 Cesena-Orte;
prendere la SS. 75 per Foligno e uscire a Ospedalicchio Sud, poi SS.147 per Assisi.
FAI - Bosco di San Francesco
tel. 075-813157
Luca Chiarini 329-2026150
mail: faiboscoassisi@fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis